Il 16 giugno è stata dichiarata “Giornata internazionale dei lavoratori domestici”. La data celebra l’anniversario dell’adozione il 16 giugno 2011 della Convenzione 189 sulle lavoratrici e lavoratori domestici da parte dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, che costituisce una grande opportunità per i lavoratori domestici e per il riconoscimento dei loro diritti.

Si stima che in Italia operi attualmente quasi un milione di badanti. Si tratta prevalentemente di donne, perlopiù straniere ma anche italiane, assunte direttamente dalle famiglie per prestare assistenza ad ore o – più spesso – in convivenza ad anziani e disabili.
Le condizioni di vita e di lavoro delle assistenti familiari, seppur migliorate rispetto al passato, risentono negativamente di: ampie sacche di sommerso, di presenza ancora significativa di condizioni di clandestinità, di orari di lavoro estenuanti, di mancanza della formazione necessaria allo svolgimento di questo ruolo.
<strong>I nostri progetti per la prevenzione della violenza nelle relazioni di cura: </strong>
• <strong><a href=”http://www.anzianienonsolo.it/?page_id=888″ target=”_blank”>Wellbeing and dignity for older people</a></strong>
• <strong><a href=”http://www.anzianienonsolo.it/?page_id=452″>Diade</a></strong>
•  <strong><a href=”http://www.anzianienonsolo.it/?page_id=149822><strong>Insieme nella cura</strong></a></b>