Accanto al toolkit rivolto al formatore, il sistema aspasia ha predisposto una serie di strumenti (toolkit per le assistenti familiari) che arricchiscono il corso in auto-formazione per badanti si compone di 20 unità didattiche multimediali sul lavoro di cura ed è disponibile in modalità multilingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, polacco).
Il corso può essere integrato con video lezioni e video esercitazioni che consentono di entrare “in situazione” (in particolare per gli allievi privi di esperienza professionale nel lavoro di cura) o di approfondire specificamente le problematiche assistenziali di patologie quali la demenza senile e l’Alzheimer, il morbo di Parkinson, l’Ictus etc.
Nello specifico, il toolkit Aspasia per le assistenti familiari comprende:
• Strumenti per l’accesso al percorso formativo (rilevazione competenze in entrata)
• Materiali per la didattica
- 6 DVD e un lettore portatile fornito come ausilio didattico
- Video integrativi e video esercizi sulle tematiche della pratica professionale.
- Incontri di formazione per i tutor in presenza
- Glossario specialistico di termini socio sanitari (252 termini) in otto lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, russo, rumeno, polacco.
• Il Diario-Agenda dell’assistente familiare
- Manuale didattico contenente i testi del commento sonoro delle unità didattiche in 7 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, russo e polacco) fruibili sia sulla piattaforma per la formazione a distanza che come materiale didattico integrativo delle unità didattiche sonore su supporto DVD.
Leggi anche:
• Il toolkit per l’incontro domanda – offerta di lavoro di cura