Oltre 5000 persone (prevalentemente donne, italiane e immigrate, disoccupate e occupate) sono state formate grazie alla piattaforma ed al metodo Aspasia in specifici contesti territoriali fortemente differenziati.


Dal 2007 ad oggi:

Bagnolo in Piano (RE): nei locali della Casa protetta “Casa Insieme”, si è tenuto il corso di formazione per assistenti familiari promosso, nell’ambito del Progetto Equal-Aspasia IT-S2-MDL-001, da Consorzio Quarantacinque e l’associata Cooperativa Sociale Sofia in collaborazione con il Comune di Bagnolo.

Brindisi: il corso di formazione per assistenti familiari è stato promosso, nell’ambito del Progetto Equal Aspasia IT-S2-MDL-001, dal Consorzio Madre Teresa di Calcutta associato a Confcooperative Unione di Brindisi, in collaborazione con il Comune di Brindisi.

Ragusa: si è tenuto a Ragusa il corso di formazione per assistenti familiari promosso nell’ambito del Progetto Equal Aspasia da Consorzio Quarantacinque e l’associata Cooperativa Sociale Medi-Care in collaborazione con il Comune di Ragusa.

Regione Emilia Romagna: Province di Reggio Emilia, Modena e Bologna formazione di assistenti familiari immigrate in collaborazione con ENFAP Emilia Romagna. Il corso è stato finanziato con Fondi regionali per inclusione immigrati.

Regione Sardegna: Provincia Medio Campidano, in collaborazione con l’associata EX FOR nell’ambito di un progetto per la regolarizzazione del lavoro sommerso finanziato con il Fondo Sociale Europeo riservato a disoccupati.

Provincia Autonoma di Bolzano nell’ambito di un progetto per l’occupazione femminile di immigrati, in collaborazione con l’Università Lessing, finanziata con il Fondo sociale europeo.

Regione Sicilia: Provincia di Palermo nell’ambito di un progetto sulle Pari opportunità, in collaborazione con Associazione Arcidonna, finanziato da Fondi regionali.

Milano: Il sistema formativo Aspasia è stato impiegato nella sperimentazione del modello Fondazione Easycare, un modello innovativo di rete a sostegno del Welfare Community a protezione variabile in collaborazione con Interim 25 Agenzia per il lavoro, finanziato da Fondi Formatemp.

Provincia di Modena:
Comune di Carpi – 2009/2011 Corsi per assistenti familiari occupate e disoccupate finalizzato al miglioramento della qualità assistenziale,finanziato dal Fondo Regionale non autosufficienza.

Polo Sociosanitario di Reggio Emilia – estensione nel 2008/2011 dell’attività già realizzata nel Comune di Bagnolo in Piano nei Comuni di Cadelbosco e Castelnovo, in programma,oltre all’avvio di centri Aspasia per l’incontro domanda offerta di servizi la formazione di assistenti familiari con il metodo Aspasia per la prima annualità finanziato dal Fondo Regionale non autosufficienza.

Portogruaro (VE): Formazione per la ricollocazione di lavoratrici e lavoratori di impresa tessile in crisi nel settore dell’assistenza familiare in collaborazione con Umana Forma, finanziato con Fondi Regione Veneto.

Regione Veneto: Programma di formazione di assistenti familiari 2011 in quattro Province del Veneto (Treviso, Belluno, Venezia, Padova) in connessione allo sviluppo della rete veneta Assistenti familiari per conto di UMANA S.p.A. Agenzia per il Lavoro con fondi Formatemp.

Regione Umbria: Nel 2012 sono stati organizzati corsi a Città di Castello per conto di UMANA Forma.

Comune di Torino: Nel 2012 sono stati organizzati corsi per conto di UMANA Forma.

Comune di Roma Nel 2012 sono stati organizzati corsi per conto di UMANA Forma.

Comune di Verona e Vicenza Nel 2012 sono stati organizzati corsi per conto di UMANA Forma.

Regione Sardegna – Progetto SAP 2012: nell’ambito del progetto Servizi alle Persone, sono stati realizzati 15 sportelli di incontro domanda – offerta.

Regioni Sicilia, Puglia, Calabria, Campania – Progetto ASSAP 2012: nell’ambito del progetto sono stati realizzati 35 sportelli di incontro domanda – offerta.

Comune di Benevento è stato realizzato nel 2013  un percorso di formazione e validazione competenze in collaborazione con il Patronato ACLI

Distretti sociali di Ferrara, Cento ,Copparo e Codigoro (Provincia di Ferrara)   2010/2013 nell’ambito dei  Progetti Aspasia Plus  e Home care premium sono  stati realizzati percorsi di formazione e riconoscimento competenze attivati negli sportelli ASPASIA di incontro domanda offerta

Corsi realizzati in collaborazione con UMANA s.p.a. e UMANA FORMA . – 2013:  Legnago (VR), Saccolongo(PD)),Polverara (PD), Verona, Vicenza, Bologna ,Roma, Cernusco( Monza Brianza),Gorgonzola, Torino, Milano,  Cavriago (RE)Castelmassa(RO)

Corsi realizzati nelle aree del terremoto emiliano( Carpi, Correggio ,Cento, Ferrara, Mirandola, Crevalcore ,Minerbio)  2013 finalizzato alla formazione di ex caregiver familiari disoccupati per la valorizzazione delle competenze in collaborazione con : ANCI Emilia Romagna , Lega autonomie, Distretti locali   UMANA,CNA.

Leggi anche:

Il corso di formazione

I contenuti del corso

Come attivare un corso

Incontro Domanda-Offerta di Lavoro