Il sistema ASPASIA di formazione per assistenti familiari si compone di:
Dodici moduli formativi che coprono le principali aree trasversali e tecnico professionale per qualificare il lavoro di cura dell’assistente familiare, come definito dai profili professionali formulati dalle Regioni.
Il materiale didattico
I moduli, articolati in venti unità didattiche sono fruibili attraverso sei DVD e un lettore portatile fornito come ausilio didattico. La struttura multimediale delle unità didattiche è costituita da dispositive elettroniche (slide) con testo, grafica, immagini, animazione e commento sonoro in lingua italiana (per migliorare la conoscenza della lingua negli aspetti professionali).
Video integrativi sotto forma di videoclip e video esercizi sulle tematiche della pratica professionale.
Glossario tecnico professionale multilingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, russo, polacco e rumeno ) comprendente 252 termini.
Diario di lavoro dell’assistente familiare per programmare settimanalmente le attività e comunicare in modo assistito con la famiglia e i servizi.
Manuale didattico contenente i testi del commento sonoro delle unità didattiche in sei lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo , russo e polacco ) fruibili:
in via elettronica: attraverso la piattaforma per la formazione a distanza, con testo nella lingua scelta leggibile simultaneamente alle diapositive;
In forma stampata: come materiale didattico integrativo delle unità didattiche sonore su supporto DVD.
Incontri in presenza (effettuabili per esempio, nell’arco di tre mesi per un pomeriggio alla settimana) con operatori e professionisti portatori di pratica professionale su tematiche collegate ai moduli formativi.
Per approfondire: I contenuti del corso di formazione per assistenti familiari/badanti