Strumenti multimediali per la formazione dei caregiver informali (familiare e assistente familiare)

Laboratorio – sabato 24 novembre 2012, 10:00 – 11:30

La formazione dei caregiver informali (familiari e loro assistenti) è strategica per  la qualità  e continuità di cura al domicilio di anziani non autosufficienti.

Ma come effettuare una formazione in grado di venire incontro alle necessità di conciliazione del familiare e alle problematiche di inclusione sociale e lavorativa delle cosiddette badanti?

Anziani  e non solo ha realizzato degli strumenti multimediali in grado di ridurre sensibilmente  i costi della formazione oltre che garantire la personalizzazione del percorso formativo e la sua accessibilità in base alle esigenze spazio-temporali del discente.

Il percorso formativo per assistenti familiari (denominato Aspasia), supportato da test di verifica dell’apprendimento, è già stato utilizzato con successo da oltre 2.500 “badanti”. Il corso per  familiari che si prendono cura di loro anziani non autosufficienti è stato positivamente testato da oltre 200 familiari.

Entrambi i corsi sono fruibili on line oppure, off line, su supporto DVD e possono essere finalizzati ad attività di autoformazione oppure inserite nell’ambito di corsi blended.

Per le assistenti familiari Anziani  e non solo, nell’ambito del progetto europeo TALENTI DI CURA, ha altresì realizzato un sistema on-line per la validazione delle competenze utilizzabile nell’ambito di sportelli per l’inserimento lavorativo e/o per il riconoscimento di crediti formativi.

Nell’incontro verranno presentati  gli strumenti realizzati ed evidenziate le problematiche e le risultanze di utilizzo dei percorsi formativi e di validazione in remoto da parte di caregiver informali.

Loredana Ligabue,  società cooperativa “Anziani e non solo”
Licia Boccaletti,  Progetti comunitari di “Anziani e non solo”