Il settore dell’assistenza privata a domicilio per anziani e disabili si caratterizza, in Italia, per essere prestata prevalentemente da donne immigrate carenti di formazione specifica nel settore dell’assistenza. Un lavoro assai gravoso, svolto prevalentemente da donne immigrate dall’est Europa, per lo più in convivenza e scarsamente retribuito.

Si tratta pertanto di una professione che viene praticata normalmente per un periodo determinato. Coloro che, poi, intendono cercare altri sbocchi professionali nel settore assistenziale, che non prevedano la convivenza, non hanno possibilità di vedere riconosciuta l’esperienza acquisita sul campo. Relativamente all’assistenza domiciliare e
residenziale, si registra la difficoltà nel reperire personale adeguatamente formato a causa di un mercato del lavoro sommerso e irregolare.

Esiste al contrario un patrimonio di competenze derivanti dall’esperienza di lavoro che deve essere valorizzato attraverso il suo riconoscimento, per essere così in grado di rispondere ad una domanda di assistenza e cura sempre più complessa.

I partner

Provincia di Ferrara
Comune di Ferrara
Asl di Ferrara
Comune di Codigoro
Comune di Cento
Zona sociale di Copparo
(Copparo, Berra, Formignana, Iolanda di Savoia, Ro e Tresigallo)