Ricerca in Aspasia
Pag. 4 di 4 |
1 2 3 [ 4 ] |
20mila infermieri stranieri
... nza. Di qui la probabile ipotesi che aumentera' notevolmente anche la presenza di infermieri
stranieri.
Da quanto detto, è necessario prendere coscienza
dell'apporto che assicurano gli infermieri stranieri per il ristabilimento della nostra salute e anche a ripensare in maniera aperta il nostro sistema, nel quale gli immigrati stessi constituiscono un bene fondamentale.
Gli infermieri immigrati nella sanità italiana: un ulteriore apporto dopo l'assistenza nelle famiglie
Società it ...
Inquadramento dei lavoratori
... tegoria delle badanti è una forma di lavoro domestico, che si specifica per essere destinata a garantire assistenza a persone che non sono in condizioni di piena autosufficienza, o che comunque hanno bisogno di assistenza in ragione di condizioni di salute o di età .
Il nuovo contratto collettivo nazionale prevede l'inquadramento dei collaboratori addetti all'assistenza alla persona in quattro categorie "super".
Livello A super
Profili:
a) Addetto alla compagnia. Svolge esclusive ma ...
Formazione
... sto nell’ambito delle quote che, per quanto riguarda i tirocini, sono state ripartite a livello regionale.
Fonte: Immigrazione Oggi
Circolare Ministeriale 01 settembre 2008
Decreto Ministro del Lavoro, della salute e delle Politiche Sociali in data 9 luglio 2008 recante ripartizione tra le Regioni e le provincie autonome delle quote di ingresso, per la partecipazione ai corsi di formazione e tirocini formativi e d'orientamento da parte di cittadini stran ...
Comunicato stampa 29 novembre 2007
... avoro di cura sia in termini di competenze delle cosiddette "badanti", sia in termini di incontro domanda /offerta e integrazione con la rete territoriale dei servizi alla popolazione anziana.
Su tali problematiche, nel corso del convegno, dopo un saluto delle istituzioni locali (Domenico. Minniti Sindaco di Brindisi, Michele Errico Presidente della Provincia), interverranno Giuseppe Romano Componente della Commissione Assistenza sanitaria e servizi sociali della Regione Puglia e Antonio.Gagl ...
Gazzetta Ufficiale
... l'adozione di tali provvedimenti.
Per adottare un provvedimento di allontanamento occorre tener conto:
della durata del soggiorno in Italia dell'interessato;
della sua età ;
della sua situazione familiare e economica;
del suo stato di salute;
della sua integrazione nel territorio nazionale;
dell'importanza dei suoi legami con il Paese di origine.
I cittadini che hanno soggiornato nel territorio nazionale nei precedenti dieci anni, o sono minorenni, possono essere allonta ...
Politiche per la famiglia
... ARI PER POTENZIARE INTERVENTI SOCIALI PER LE FAMIGLIE
L'intesa promuove la sperimentazione di un modello organizzativo di servizi di promozione, intervento e risposta per realizzare, a partire dagli attuali servizi sociali territoriali integrati (salute, educazione, sicurezza), dei "punti di ascolto per il cittadino e la famiglia". L'obiettivo è di promuovere l'integrazione di tutte le realtà territoriali per aumentare sicurezza e coesione sociale. Le attività maggiormente rappresentative ...
Veneto
... eviste: formazione degli operatori; offerta attiva alle coppie di colloqui prematrimoniali sulle dinamiche relazionali, sulla fasi evolutive della famiglia e vita di coppia, sulla fisiologia della riproduzione, sulla procreazione responsabile, sulla salute riproduttiva, sulla responsabilità genitoriale, sull'accertamento di condizioni di rischio per consulenza genetica e indirizzo a servizio specifico, sulla diagnosi prenatale precoce; offerta di visite domiciliari alle donne incinta e al neona ...
Leggi e documenti
... ento familiare - Pincipali orientamenti giurisprudenziali e linee di indirizzo in funzione di autotutela.
La presenza straniera in Italia: l’accertamento e l’analisi
Anno di edizione: 2008. Diffuso il: 17 dicembre 2008 (2,79MB).
Fonte: ISTAT
salute e ricorso ai servizi sanitari della popolazione straniera residente in Italia
Periodo di riferimento: Anno 2005. Diffuso il: 11 dicembre 2008.
Fonte: ISTAT
Delibera Giunta Regionale 09 dicembre 2008 n. 3913
Sperimentazione di interventi ...
Comunicato
... dente della cooperativa Cesre e responsabile della formazione del Ceis. Il convegno è stato aperto dal sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, che è anche vicepresidente dell'Anci (l'associazione dei Comuni italiani) con delega al welfare. Nel suo saluto, il sindaco ha sottolineato come ci si trovi "di fronte a due grandi sfide: da un lato non fingere che queste lavoratrici non esistano e dall'altro capire quali sono i bisogni delle famiglie".
Ildo Cigarini, presidente di Legacoop Reggio E ...
Incontro transnazionale di Reggio Emilia - 09 / 12 luglio 2007
... ia, ha visto sia dei momenti di lavoro di commissione e scambio di buone pratiche relative ai progetti che una giornata seminariale, tenutasi l'11 luglio presso l'Hotel Holiday Inn, durante la quale si sono susseguiti numerosi intervenuti.
Dopo il saluto di Venanzio Cretarola di Anci Servizi, Loredana Ligabue, coordinatrice di Aspasia, ha richiamato le attività svolte dal gruppo tecnico che ha preparato i lavori dell'incontro e lo stato di avanzamento dei progetti. Sophie Poirot dell'associa ...
Comunicato stampa 2 gennaio 2008
... ntrate per progettare e gestire processi di partenariato territoriale sul tema dell'inclusione e dell'innovazione sociale e quali esperienze possano essere supporto per la definizione di politiche ed interventi innovativi.
Tali elementi, dopo il saluto di Serenella Sandri (Regione Emilia Romagna) e l'introduzione di Loredana Ligabue (coordinatrice del Progetto S.C.E.R) saranno illustrati da Barbara da Roit (ricercatrice sociale) e Marco Gianfranchi (esperto sistemi di qualità ).
Lidia Gold ...
ELSA - Forlì
... he lavora come ASSISTENTE FAMILIARE, occorre consolidare ciò che resta alla comunità locale per un futuro della cura e per la cura del suo futuro.
Venerdì 14 marzo, Ore 15.30-18.30- Primo Atto: il quadro generale del lavoro di cura
Apertura e saluti
[Loretta Bertozzi, Assessore alle Politiche di Welfare, Comune di Forlì]
[Elisa Massa, presidente Circoscrizione 2]
Uno sguardo sociale al lavoro di cura: le azioni di ELSA -
[Riccardo Pieri, Arco]
La dimensione di un fenomeno: il la ...
Pag. 4 di 4 |
1 2 3 [ 4 ] |