Incontro transnazionale di Reggio Emilia - 09 / 12 luglio 2007

Letture: 1289

Si è tenuto dal 09 al 13 luglio a Reggio Emilia il terzo seminario transnazionale del partenariato "Strategie europee per la valorizzazione dei servizi alla persona", che vede coinvolte tre PS del programma d'iniziativa comunitaria Equal: "Aspasia", "I mestieri invisibili", un partenariato abruzzese di cui fanno parte anche numerose cooperative sociali e "PAC 3", un partenariato francese composto da associazioni ed enti di formazione.

Il partenariato è nato perché i diversi progetti condividevano l'interesse verso un target comune (persone che intendono operare nel settore dei servizi alla persona) e avevano un obiettivo analogo: favorire la qualificazione e la stabilità  dell'impiego dei beneficiari e, al contempo, permettere ai potenziali datori di lavori di disporre di un'offerta di lavoratori con competenze accertate.
In particolare, le attività  congiunte promosse dal partenariato transnazionale riguardano:
• la valorizzazione del lavoro nei servizi di cura a livello regionale, nazionale ed europeo;
• l'innalzamento della qualità  delle competenze dei beneficiari e l'adattamento alle esigenze dei datori di lavoro;
• il trasferimento e la messa in comune di strumenti di orientamento rivolti ai soggetti target.

La settimana Reggiana, che segue ad altri due incontri tenutisi in Abruzzo e in Picardia, ha visto sia dei momenti di lavoro di commissione e scambio di buone pratiche relative ai progetti che una giornata seminariale, tenutasi l'11 luglio presso l'Hotel Holiday Inn, durante la quale si sono susseguiti numerosi intervenuti.

Dopo il saluto di Venanzio Cretarola di Anci Servizi, Loredana Ligabue, coordinatrice di Aspasia, ha richiamato le attività  svolte dal gruppo tecnico che ha preparato i lavori dell'incontro e lo stato di avanzamento dei progetti.
Sophie Poirot dell'associazione francese Menage Service ha presentato un software per una più efficace gestione dei servizi di assistenza domiciliare.
Sono poi intervenuti Silvia Guidi (Responsabile dell'Ufficio del Piano di Zona di Reggio Emilia) la quale ha illustrato agli ospiti stranieri il sistema di welfare reggiano per la popolazione anziana e Dino Terenziani di Legacoop che ha descritto la nascita e lo sviluppo della cooperazione sociale a Reggio Emilia.
La sessione pomeridiana è stata dedicata all'approfondimento delle sperimentazioni locali dei progetti Equal a Bagnolo in Piano (con gli interventi del Sindaco Giovanni Rossini e la Dirigente dei Servizi Sociali Mila Bertocchi) e a San Salvo, in Abruzzo.

Giovedì e venerdì i lavori sono proseguiti a livello di commissioni consentendo la definizione delle attività  da porre in essere per il completamento dell'intervento e da presentare nell'evento conclusivo che si terrà  ad Amiens nel mese di novembre.


consorzio@informanziani.it