Ricerca in Aspasia
Pag. 2 di 4 |
1 [ 2 ] 3 4 |
Contributi
...
Gli obblighi previdenziali che spettano al datore di lavoro, oltre all'iniziale dichiarazione (mod. LD-09), consistono nel versamento dei contributi aal'inps.
Il calcolo viene effettuato sulla base della retribuzione oraria e delle ore lavorate nel trimestre, utilizzando due diversi parametri a seconda che alla lavoratrice vengano o meno corrisposti gli assegni famigliari. La quota per il contributo ...
INPS
... mestico, un settore ad altissima presenza di immigrati.
Lo spettro del lavoro nero è dietro la porta. Si è interrotto, infatti, il trend di iscrizioni che toccò il massimo nel 2002, anno della grande regolarizzazione con cui entrarono nelle liste inps circa 250 mila lavoratori immigrati. Questo flusso diminuì già nel 2003 (+27.000) e sembra decisamente essersi arrestato nel 2007, anno in cui risultano complessivamente assicurati solo 460 mila lavoratori.
Sono varie le forme di irregolarit ...
INPS
... ni fiscali. Ed ancora, come calcolare Contributi, Tredicesima e Ferie. Quando e come pagarli.
Un importante contributo emerge su "I diritti del lavoratore domestico in regola" e Malattia, Infortunio, Maternità : che fare?; le prestazioni a carico inps, INAIL e S.S.N.. Dimissioni, Licenziamento e TFR. Oltre a malattia, Infortunio o malattia professionale.
Articolo tratto da www.italiannetwork.it
Aspetti previdenziali
...
INPS
... dal 1° gennaio al 31 dicembre 2007; in questo caso, il nuovo valore dell'indicatore della situazione economica (ISE) per i nuclei familiari composti da tre componenti deve essere pari o inferiore a 30.701,58 euro.
Redazione Aspasia
Circolare inps n. 68
"Assegno per il nucleo familiare e assegno di maternità concessi dai Comuni. Rivalutazione per l'anno 2007 della misura degli assegni e dei requisiti economici"
...
Colf e badanti
...
La notizia riportata dal portale Stranieri In Italia riferisce che l'inps, rifacendosi alla normativa sul lavoro domestico, dimostra che "l'esistenza di vincoli di parentela o affinità tra le parti di un contratto di lavoro domestico non elude il rapporto di lavoro ed il conseguente obbligo assicurativo, purchè il ra ...
Dichiarazione redditi
... vute dei bollettini postali trimestrali dei contributi fino ad un massimo di 1.549,37 euro (importo che non varia in base ai redditi dichiarati) avrà la possibilità di ricevere sconti sulle tasse.
Per maggiori informazioni rimandiamo al sito dell'inps
Detrazioni
...
INPS
... mbre 2000, n. 388, aventi decorrenza 1/2/2001 e gli esoneri istituiti ex art. 1 commi 361 e 362 legge 23 dicembre 2005, n.266 (Finanziaria 2006) aventi decorrenza 1/1/2006.
Fonte: La previdenza.it
Circolare inps 18 marzo 2008 n. 33
Importo dei contributi dovuti per l'anno 2008 per i lavoratori domestici. Chiarimenti.
...
Colf e badanti
... Grazie al sistema attivato sul sito dell'inps è possibile effettuare i versamenti via internet tutti i giorni della settimana, festivi inclusi, da qualunque computer che abbia una connessione a internet, pagando con carta di credito, anche ricaricabile, o facendosi addebitare tutto su un co ...
Tfr
... za di tipo organizzativo fra le aziende piccole e grandi. Tutte quelle che hanno meno di 50 dipendenti continueranno a gestire direttamente i soldi. Quelle che hanno 50 dipendenti o più li affideranno (per tutta la durata del rapporto di lavoro) all'inps, che in questo modo potrà investirli. Ma quando il lavoratore smetterà di lavorare per lui non cambierà nulla: sarà sempre l'azienda, dopo averla avuta indietro dal'Insps, a fargli avere la sua liquidazione. 2) Scegliere di versare la quota ...
Piemonte
...
Per le badanti esiste già un contratto collettivo nazionale. Le donne che lavorano nelle famiglie si possono rivolgere all'inps o ai sindacati per avere informazioni sulla necessità di lavorare con un contratto di lavoro, tanto più che, essendo i romeni cittadini europei, i contributi versati in Italia avranno un peso non indifferente. Il contratto di lavoro è gia in vig ...
Regione Liguria
... tto sociale lo svolgimento delle attività di assistenza fiscale.
Ci si può rivolgere anche per altri servizi come per esempio la busta paga di colf e badanti. Il datore di lavoro deve compilare: la lettera di assunzione, la denuncia di lavoro all'inps e all'Inail, la redazione di busta paga, il calcolo e pagamento dei contributi inps, il calcolo e pagamento Trattamento di Fine Rapporto.
Fonte: Genova Press
Rapporti di lavoro
...
Inps
... lla famiglia del defunto o della nuova azienda che a tutti gli effetti rileva quella precedente, e questo allunga ulteriormente i tempi per l’assunzione.
Articolo tratto da www.stranieriinitalia.it
Messaggio inps 15 aprile 2008, n. 8737
Lavoratori extracomunitari - Contratto di soggiorno per lavoro.
...
Parma
... ssistono anziani e malati ha superato quello dei dipendenti del Servizio sanitario nazionale: 700 mila contro 670 mila. Dati ufficiali e specifici sul numero di badanti regolari in servizio a Parma e provincia ancora non ce ne sono, i terminali dell'inps sono in via di compilazione e finora si conoscono soltanto le collaborazioni domestiche del 2007 nelle vicine Bologna (dodicimila), Reggio Emilia (novemila) e Modena (15 mila). Questo per quanto riguarda i contratti di lavoro in essere all'inps, ...
TFR
... colf non esprimerà la propria decisione (lasciare il Tfr presso la famiglia fino al momento della chiusura del rapporto di lavoro o a quale fondo integrativo versare la liquidazione) il Tfr andrà versato dalla famiglia al fondo residuale presso l'inps. In pratica entro il 30 giugno 2007 i datori di lavoro domestico dovranno chiedere al proprio collaboratore di esprimersi sulla propria liquidazione.
Redazione Aspasia
...
IRS e Caritas
... nza e il lavoro dell assistenti famigliari è una ricerca redatta dall'Istituto per la Ricerca sociale a cui hanno collaborato la Caritas ambrosiana e l'associazione Centro Migranti di Brescia.
Il dato rilevante è che fra italiane e straniere all'inps risultato registrate solo 50.473 assistenti domiciliari. E di queste regolarizzate, molte denunciano un orario di lavoro inferiore a quello reale, secondo la ricerca. Fra le straniere, circa il 40% è clandestino, il 20% ha il permesso di soggior ...
Pag. 2 di 4 |
1 [ 2 ] 3 4 |