> Aspetti previdenziali > Contributi

Contributi

Letture: 5573

Gli obblighi previdenziali che spettano al datore di lavoro, oltre all'iniziale dichiarazione (mod. LD-09), consistono nel versamento dei contributi aal'INPS.
Il calcolo viene effettuato sulla base della retribuzione oraria e delle ore lavorate nel trimestre, utilizzando due diversi parametri a seconda che alla lavoratrice vengano o meno corrisposti gli assegni famigliari. La quota per il contributo CUAF (cioè comprensivo degli assegni famigliari) non è dovuta nel caso in cui la badante sia coniuge del datore di lavoro ovvero parente o affine entro il terzo grado e con lui convivente.
I contributi previdenziali variano all'inizio di ogni anno e vengono di norma comunicati dall'INPS ogni anno con l'invio al datore di lavoro dei 4 bollettini di conto corrente postale.
I contributi si pagano ogni trimestre alle seguenti scadenze:

• versamento per il 1° trimestre: dal 1° al 10 aprile;
• versamento per il 2° trimestre: dal 1° al 10 luglio;
• versamento per il 3° trimestre: dal 1° al 10 ottobre;
• versamento per il 4° trimestre: dal 1° al 10 gennaio.

I contributi versati dal datore di lavoro vengono utilizzati dall'Inps e dall'Inail per la liquidazione della pensione, dell'indennità  di maternità , degli assegni familiari, dell'indennità  di disoccupazione, dell'indennità  antitubercolare, delle cure termali e delle rendite da infortunio sul lavoro e da malattie professionali.



Approfondimenti
Circolare INPS 16 febbraio 2007 n. 40
Importo dei contributi dovuti per l'anno 2007 per i lavoratori domestici.

 


consorzio@informanziani.it