Regione Liguria
28/12/2007 - Per l'assistenza fiscale ci si può rivolgere ai CAF che forniscono assistenza per risolvere tutti i problemi legati al settore fiscale.
Solitamente la compilazione dei moduli per la dichiarazione dei redditi crea molti problemi ai contribuenti, costringendoli a rivolgersi a tecnici del settore per evitare errori e multe più o meno salate.
Per il versamento delle tasse e la relativa compilazione dei modelli fiscali (730, Unico), ci si può rivolgere ai CAF che forniscono un'assistenza professionale, mirata a risolvere tutti i problemi legati al settore fiscale. Ne esistono di due categorie:
• Caaf - Centro autorizzato di assistenza fiscale
Sono strutture sindacali dei lavoratori dipendenti e pensionati e strutture territoriali da esse delegate, oppure associazioni sindacali di categoria fra imprenditori, presenti nel Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, istituite da almeno dieci anni.
• Caf - Centro di assistenza fiscale
Sono invece formati da soggetti legalmente abilitati alla professione di avvocato, consulente del lavoro, dottore commercialista, ragioniere e perito commerciale, regolarmente iscritti ai rispettivi albi professionali. Per legge devono costituirsi nella forma di società di capitali, designare un proprio responsabile ed avere come oggetto sociale lo svolgimento delle attività di assistenza fiscale.
Ci si può rivolgere anche per altri servizi come per esempio la busta paga di colf e badanti. Il datore di lavoro deve compilare: la lettera di assunzione, la denuncia di lavoro all'Inps e all'Inail, la redazione di busta paga, il calcolo e pagamento dei contributi Inps, il calcolo e pagamento Trattamento di Fine Rapporto.
Fonte: Genova Press