Curare e assistere > La famiglia > Rapporto professionale

Rapporto professionale

Letture: 5968

Un buon rapporto da parte della famiglia nei confronti dell'assistente familiare sono fondamentali per stabilire i livelli di intervento e di responsabilitā . Dall'altra parte, l'assistente deve mantenere una Cerca nel vocabolario specialistico relazione con l'Assistito e con i familiari basato sulla professionalitā , evitando di inserirsi in qualsiasi dinamica familiare.

Per un rapporto di lavoro efficace e duraturo č utile concordare delle "regole" nel momento immediatamente successivo all'inizio delle attivitā .

Quali regole?

Concordare e definire gli impegni in funzione degli orari di lavoro concordati. Essere molto chiari e dettagliati circa lo stato dell'Assistito.

Definire le modalitā  di comunicazione, ad esempio se occorre fare un rapporto ad intervalli regolari, quotidiani, settimanali, o se č preferibile che sia il familiare a prendere contatti con l'assistente familiare.

Concordare le procedure in caso di imprevisti nella casa (riparazione guasti) o delle eventuali piccole attivitā  di amministrazione.

Cercare un supporto assistenziale

Come assumere un'assistente familiare

Detrazioni ed agevolazioni

Rapporti di lavoro

 


consorzio@informanziani.it