Curare e assistere > La famiglia > Cercare un supporto assistenziale

Cercare un supporto assistenziale

Letture: 6170

Cerca nel vocabolario specialistico Accudire una persona anziana con problemi comporta un grande dispendio di energie e anche una certa esperienza che spesso sono difficili da reperire in una famiglia. Qualora si presentasse la necessità  di assumere una assistente familiare, la ricerca di personale qualificato passa attraverso i Centri per l'impiego attivi presso i Comuni italiani. Questi intendono offrire a tutti coloro che sono alla ricerca di lavoro e a coloro che necessitano di personale qualificato, metodologie di informazione e di orientamento per agevolare l'incontro fra domanda e offerta di lavoro, oltre ad un supporto per l'espletamento delle relative pratiche amministrative.

Capire il bisogno
I Cerca nel vocabolario specialistico bisogni di un anziano variano in relazione alla sua condizione. Stabilire con esattezza il suo grado di autonomia e stato di salute è importante per capire se la tipologia di assistenza più adeguata è quella familiare o se, al contrario è opportuno valutare ipotesi di residenzialità  o semiresidenzialità . Il primo passo da verificare rivolgendosi al proprio Cerca nel vocabolario specialistico medico di base e successivamente all'Cerca nel vocabolario specialistico assistente sociale di riferimento (presso il servizio sociale comunale) la quale aiuterà  la famiglia a definire il percorso assistenziale più adeguato sulla base dei servizi disponibili sul territorio.

Quando serve l'assistente familiare o badante
Dopo aver stabilito che la tipologia di assistenza più adeguata per l'anziano è quella familiare, occorre attivarsi per la ricerca della persona da incaricare per lo svolgimento di questo servizio. Prima di iniziare la selezione è bene avere chiare le esigenze che l'assistente familiare dovrà  soddisfare, in modo particolare se l'anziano presenta un elevato carico assistenziale. I centri per l'impiego o gli altri servizi attivi sul territorio per agevolare l'incontro domanda e offerta di assistenti familiari possono essere di supporto anche nella selezione della lavoratrice più rispondente alle esigenze dell'anziano e della famiglia.

Come assumere un'assistente familiare

Detrazioni ed agevolazioni

Rapporto professionale

Centri per l'impiego

Domanda & Offerta

 


consorzio@informanziani.it