Ricerca in Aspasia
Pag. 1 di 4 |
[ 1 ] 2 3 4 |
Salute e Immigrazione
... tenti italiani, individuando interventi che migliorino l'offerta di servizi e aumentino la conoscenza delle opportunità di cura offerte dal Sistema Sanitario Pubblico tra la popolazione immigrata.
Questi gli obiettivi della Commissione consultiva salute e Immigrazione, che si è insediata oggi presso il Ministero della salute.
Ne fanno parte rappresentanti del mondo sanitario (Servizio Sanitario nazionale e volontari) esperti di immigrazione di cui alcuni di origine straniera, rappresentan ...
Ministero della Salute
...
Una pubblicazione dedicata alle donne, in occasione del trentennale del Servizio sanitario nazionale. Con questa, il Ministro della salute Livia Turco ha voluto concludere il suo mandato, non solo per dar conto delle iniziative realizzate a favore della tutela e promozione della salute delle donne, ma anche per lasciare un messaggio, politico e culturale, rivolto alla società nel ...
Statistiche Istat
...
L’indagine sulle “Condizioni di salute e il ricorso ai servizi sanitari”, condotta dall’Istat nel 2005, fornisce informazioni su stili di vita e prevenzione, condizioni di salute, ricorso ai servizi sanitari e alcuni aspetti della maternità della popolazione straniera.
Il campi ...
Consiglio Ministri
... di tutela materno infantile con attenzione particolare alla popolazione immigrata. Sono queste alcune delle finalità del nuovo disegno di legge sulla "tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato", approvato dal Consiglio dei Ministri, nella riunione del 14 luglio 2006, su proposta del Ministro della salute.
Il provvedimento è nato dalla convinzione che la promozione della salute materno infantile sia un obiettivo prior ...
Anziani
... Queste sono le cifre emerse dall'intervento di Antonio Golini, docente di Demografia all'universita' di Roma 'La Sapienza', in occasione dell'incontro Longevita' e salute creano ricchezza? organizzato a Roma dall'Alleanza per la salute & il futuro.
Inoltre l'identikit emerso definisce i tratti di un lavoro di assistenza e cura degli anziani non autosuffucienti in cui prevalgono le donne straniere, che vivo ...
Convegno a Roma
...
Si svolgerà il 22 e 23 maggio 2008 a Roma, al Complesso Monumentale
Borgo Santo Spirito, l’ottava edizione di TERZA ETA’ – Un mondo da scoprire, una risorsa da valorizzare, il convegno annuale che salute la Repubblica e Somedia dedicano ai grandi temi della salute e del benessere nell’età anziana.
Ai dibattiti, coordinati dal direttore di salute-la Repubblica Guglielmo Pepe e introdotti dal direttore di Repubblica Ezio Mauro, parteciperanno r ...
Proposta da Agnone (IS)
... Partendo dalla constatazione che le badanti non hanno una specifica formazione finalizzata ad una maggiore e migliore assistenza socio-sanitaria per persone anziane o malate, l'Università della salute di Agnone ha scritto al Ministro della salute, sen. Livia Turco e agli Assessori regionali alla Sanità e alla Formazione Professionale, pregandoli di esaminare la possibilità di realizzare là dov'è più necessario dei veri e propri Corsi di ...
Roma
... i fronti di intervento del nuovo Istituto: l'assistenza, la ricerca e la formazione. Secondi i dati del Ministero, sono circa tre milioni gli stranieri residenti in Italia, a cui si aggiungono gli immigrati irregolari.
Informazioni: www.ministerosalute.it
Articolo tratto da Auser
salute
...
Aosta
...
L'assessorato della Sanità , salute e Politiche sociali informa che, lunedì 30 luglio prossimo, alle ore 12, scadono i tempi per la presentazione di progetti finalizzati alla diffusione della lingua e della cultura italiana tra i cittadini stranieri regolarmente presenti in Ital ...
Caritas: immigrazione
... Il Rapporto cerca di far luce su 5 ambiti: lavoro, abitazione, salute, educazione e partecipazione alla vita
pubblica, evidenziando come in ognuno esistono "trappole di povertà ".
Gli immigrati lavorano per
un numero di ore superiore al lecito, per un salario scarso e senza alcuna
copertura assicurativa ...
Salute delle donne
...
La Commissione Pari Opportunità e l'assessorato alle politiche sociali del Comune di Carpi con l'Azienda Unità Sanitaria locale di Modena hanno promosso una pubblicazione, stampata in 5mila copie, intitolata La salute delle donne e che si rivolge alle donne immigrate per fornire loro informazioni utili su diverse patologie e sui programmi di prevenzione gratuiti dei tumori femminili.
Il progetto, ideato e coordinato da Daniela Depietri, è stato presentat ...
Donne in Italia
... E' stato presentato presso l'Auditorium del Ministero della
salute, alla presenza del ministro Livia Turco, il primo "Rapporto sullo stato di salute delle donne in Italia", prodotto dalla "Commissione salute delle donne". Le proposte più significative riportate nel Rapporto:
RICERCA DI GENERE
Studio dei ...
Foggia
... l "Centro di ricerca, diagnosi e cura delle malattie dei migranti e della povertà .
Il presidio ospedaliero di Cerignola insiste infatti su una vasta zona ad alta densità di migranti, e nel novembre scorso è stato individuato dal ministro della salute, Livia Turco, quale sede per l'attivazione di uno tre centri del genere in Italia, per un investimento complessivo, in un biennio, di 12 miilioni di euro.
Il progetto per la Tutela della salute dei Migranti "“ aggiunge Troiano - prevede ...
INMP
... a dignità degli immigrati, e la nostra politica attiva di partecipazione alla lotta contro la povertà nel mondo". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano all'inaugurazione del nuovo "Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (INMP), presso l'ospedale San Gallicano, a Roma, esprimendo così il più vivo apprezzamento per l'iniziativa.
Sono tre i fronti di intervento del nuovo Istituto: l' ...
Ricongiungimenti
...
Coniuge. E' ammessa l'istanza di ricongiungimento del coniuge non legalmente separato purché di età non inferiore a diciotto anni.
Figli. Previsti particolari casi di ricongiungimento familiare con figli maggiorenni in ragione del loro stato di salute.
Genitori. E' ammessa la richiesta di ricongiungimento familiare per genitori a carico, qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o provenienza, ovvero per i genitori ultra sessantacinquenni, qualora gli altri figli siano impossib ...
Pag. 1 di 4 |
[ 1 ] 2 3 4 |