Ricerca in Aspasia
Pag. 2 di 2 |
1 [ 2 ] |
Foggia
...
Un progetto che "“ dichiara il commissario straordinario della Asl Fg, Donato Troiano - assegna particolare rilievo alla materia sanitaria, ma con risvolti sostanziali anche in termini di inclusione sociale. E che si interseca con l'imminente istituzione, all'ospedale "Tatarella" di Cerignola del "Centro di ricerca, diagnosi e cura delle malattie dei migranti e della povertà .
Il presidio ospedaliero di Cerignola insiste infatti su una vast ...
Bagnolo
... uita al Corso in Autoformazione su DVD che prevede studio a domicilio su materiali multilingue ed effettuazione dei test e delle verifiche presso la sede del Centro Aspasia di Bagnolo in Piano.
Aspasia è un progetto nazionale finanziato dal Fondo sociale Europeo e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria Equal, le cui azioni sono finalizzate a realizzare un sistema integrato di metodologie, modelli, tecnologie a supporto dell'inclusione delle ...
Regione Lazio
...
E' stato approvato dalla Giunta della Regione Lazio, su proposta dell'assessore all'Istruzione, Diritto allo studio e Formazione, Silvia Costa, il Piano esecutivo triennale (Pet) attuativo del Programma operativo regionale relativo al Fondo sociale 2007/2013. Il Piano triennale contiene tutti gli interventi che verranno attuati negli anni 2008-2009 e 2010 nell'ambito del Programma operativo regionale, sia quelli dei quali è titolare la Regione, sia quelli inerenti alle cinque Province d ...
Comunicato stampa 22 ottobre 2004
...
Sabato 22 ottobre il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato le graduatorie di valutazione dei progetti ammessi al finanziamento della seconda fase dell'Iniziativa Comunitaria Equal.
Tra i progetti settoriali ammessi alla misura 2.2 (rafforzare l'economia sociale "“terzo settore- nelle ...
Comunicato stampa 20 ottobre 2006
... e "badanti" facendo perno sulla qualificazione professionale, sull'integrazione dell'offerta di lavoro familiare e domiciliare nel sistema di servizi territoriali e nel sistema di relazione domanda/offerta verso le famiglie, come leve di inclusione sociale e professionale.
Il progetto è sostenuto da una Rete ampia ed articolata di soggetti che vede protagonisti Istituzioni locali (Comuni di Bagnolo in Piano "“RE-, di Brindisi e di Ragusa) e Organizzazioni cooperative (Confcooperative regi ...
Comunicato Aspasia
... alle 09.30 presso la Sala Civica "Gemenos" a Bagnolo in Piano.
Il Comune reggiano è infatti uno dei tre territori italiani, oltre a Ragusa e Brindisi, in cui saranno sperimentate le attività previste dal progetto Aspasia (finanziato dal Fondo sociale Europeo e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria Equal) e finalizzate a realizzare un sistema integrato di metodologie, modelli, tecnologie a supporto dell'inclusione delle cosiddette "ba ...
Comunicato stampa 1 luglio 2005
...
In data 1 luglio 2005 il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha confermato l'ammissione del Progetto ASPASIA al finanziamento dell'Azione 2 della seconda fase dell'Iniziativa Comunitaria Equal.
ASPASIA affronta il problema di marginalità ed esclusione delle cosiddette "badanti" facendo perno sul ...
Il modello formativo Aspasia
... Il progetto Equal Aspasia si propone di favorire l’inclusione sociale e professionale delle assistenti familiari attraverso l’informazione, la formazione e l’attivazione di centri servizi per l’inclusione e l’inserimento lavorativo. L’intervento formativo, in rispondenza a bisogni specifici di una utenza atipi ...
Comunicato - 25 Maggio 2006
...
Giovedì 25 maggio, a Roma, si parlerà del tema dell'inclusione sociale e lavorativa delle oltre 500.000 assistenti familiari/ badanti operanti in Italia, del ruolo e funzione del loro lavoro di cura e della relazione con la rete territoriale dei servizi , nel Convegno nazionale :ASSISTENTI FAMILIARI,LAVORI D ...
Azioni - Macrofasi
... ntazione.
Attività 1.2: Realizzazione di un workshop specialistico (coinvolgimento territoriale attraverso videoconferenza) sui temi:
• effetti dell'invecchiamento sulla domanda di servizi,
• ruolo e caratteristiche del badantato,
• piani sociali di zona e coprogettazione,
• potenzialità sviluppo servizi innovativi integrati.
Attività 1.3: definizione di una visione e di un documento strategico condiviso.
MACROFASE 2 "“ SISTEMI FORMATIVI, INFORMATIVI E DI SERVIZIO
Scopo: ...
Aspasia in "Storie di Equal"
... apertura di sportelli informativi e di orientamento per le famiglie sui servizi e le opportunità presenti sul territorio per la popolazione anziana e un centro servizi per le assistenti familiari con lo scopo di fornire informazioni per l'inclusione sociale e professionale.
Per saperne di più, il sito del progetto: www.equalaspasia.it
INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL "“ ASPASIA IT-S2-MDL-001
Coordinamento: Consorzio Anziani e Non Solo
Via Lenin 55 "“ 41012 Carpi (MO)
Tel. 059-64 ...
Comunicato stampa 29 novembre 2007
... lematiche, nel corso del convegno, dopo un saluto delle istituzioni locali (Domenico. Minniti Sindaco di Brindisi, Michele Errico Presidente della Provincia), interverranno Giuseppe Romano Componente della Commissione Assistenza sanitaria e servizi sociali della Regione Puglia e Antonio.Gaglione Sottosegretario al Ministero della Salute.
Un quadro conoscitivo delle politiche e dei cambiamenti in essere in materia di welfare locale, domanda e offerta di servizi per gli anziani, immigrazione ...
Fondazione Zancan
... fferenze fra chi vive in un discreto benessere, chi tutti i giorni lotta per non oltrepassare la soglia della poverta', chi dentro la poverta' ci sta da tempo e non intravede nulla di nuovo nel futuro.
Il desiderio e l'ambizione di fare il salto sociale, di
passare da una condizione all'altra, e' piu' difficile da
realizzare da noi che altrove. Il paese Italia - e' la
denuncia di don Nozza - appare come un paese vulnerabile, con
tante, troppe fragilita': i conti pubblici, un'imbarazz ...
Donne in Italia
... ulgazione delle informazioni alla popolazione generale; la tematica di genere inclusa nei curricula di tutte le professioni sanitarie.
PERCORSO NASCITA
Migliorare la qualità e sicurezza dell'assistenza; ridurre le disuguaglianze territoriali e sociali; demedicalizzare e umanizzare la nascita.
Riorganizzazione dei punti nascita (ridurre quelli con ...
Leggi e documenti
... Immigrazione || Assistenza e servizi sociali || Lavoro || Pari opportunità || Flussi 2008 || Flussi 2007
Immigrazione
Legge 30 luglio 2002, n. 189
Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo (Legge Bossi - Fini).
Indici di integrazi ...
Pag. 2 di 2 |
1 [ 2 ] |