Lavorare in Italia > Lavoro di cura > Formazione per l'assistente familiare

Formazione per l'assistente familiare

Letture: 7141

Sono le Regioni, le Province e i Comuni che in collaborazione con associazioni ed enti di formazione attivano i corsi. In genere l'iscrizione è gratuita ma spesso è necessario superare un test di ammissione che prevede una prova di conoscenza della lingua italiana. Aspettando la definizione di un profilo nazionale, un passo importante è identificabile nei percorsi che hanno portato a direttive regionali che identificano una figura professionale denominata assistente familiare (eliminando termine di "badante") e dai relativi provvedimenti riguardanti la sua formazione.

Percorsi formativi e competenze
Ad iscriversi ai corsi sono soprattutto donne extracomunitarie ma non mancano le italiane. Il percorso formativo ha una durata che può oscillare dalle 20 (attività  di prima informazione) alle 300 ore, talvolta sono previsti degli stage presso case di riposo o famiglie.

I corsi impartiscono lezioni su diverse materie, i acquisiscono nozioni sulle patologie degli anziani, pronto soccorso, tecniche di sollevamento e spostamento della persona ma anche elementi di igiene. Non solo: sono istruite sui loro diritti e doveri e messe in condizione di sbrigare semplici pratiche burocratiche. E molti corsi insegnano la cucina regionale ed elementi di dialetto.

Diritto alla formazione

Riconoscimento titolo di studio

Aspasia - Formazione

Corso Italiano Rai

Progetto Alfabetizzazione

 


consorzio@informanziani.it