Vivere in Italia > Diritti e tutela > Quando ci si ammala

Quando ci si ammala

Letture: 4891

Stranieri regolari

L'assistenza sanitaria agli stranieri con permesso di soggiorno regolare, passa attraverso l'iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Ai lavoratori stranieri che arrivano in Italia con i flussi d'ingresso basta la ricevuta della domanda del permesso di soggiorno per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale.

Hanno l'obbligo di iscrizione al SSN i non appartenenti all'Unione Europea che:

• vivono in Italia con regolare permesso di soggiorno o in attesa del rinnovo;
• che svolgono attività  di lavoro subordinato, lavoro autonomo;
• sono iscritti presso i Centri per l'impiego;
• gli stranieri regolarmente soggiornanti per motivi familiari;
• asilo politico, asilo umanitario;
• in attesa di adozione, affidamento, acquisizione della cittadinanza.

Con l'iscrizione al SSN i cittadini stranieri acquisiscono, in ambito sanitario, gli stessi diritti e doveri riconosciuti ai cittadini italiani. L'assistenza sanitaria è garantita al titolare del permesso di soggiorno e ai familiari a suo carico.
L'iscrizione si effettua presso la ASL (Azienda Sanitaria Locale) di residenza o dimora e termina alla scadenza del permesso di soggiorno.

Chi non ha l'obbligo di iscrizione al SSN:

Gli stranieri con permesso di soggiorno per studio, turismo, residenza elettiva, motivi religiosi, affari, missione ecc. Per queste categorie è richiesta una polizza assicurativa valida in Italia contro il rischio di malattie, infortunio e tutela della maternità .
Ci si può anche iscrivere volontariamente al SSN, questa iscrizione ha una validità  annuale e va rinnovata.

Stranieri irregolari

Anche agli irregolari viene garantita l'assistenza ospedaliera per i casi d'emergenza e le cure ambulatoriali essenziali (anche continuative) per malattia ed infortunio. Se gli stranieri non hanno mezzi economici, le prestazioni sono gratuite, ad eccezione di quelle per le quali è previsto il pagamento del ticket. L'indigenza deve essere dichiarata compilando l'apposito modulo.

Gli stranieri irregolari per poter usufruire delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale devono registrarsi con un codice identificativo chiamato S.T.P. (Straniero Temporaneamente Presente), valido su tutto il territorio nazionale. Tale codice è anonimo e può essere usato solo a scopo sanitario.

Data ultima revisione: 4 giugno 2007


Stranieri regolari
Stranieri irregolari

Ministero della Salute

 


consorzio@informanziani.it