Jesolo (VE)

Letture: 2409

19/05/2006 - Arrivano le prime badanti con il "diploma". Concluso il "corso per badanti" con la consegna degli attestati di partecipazione.

Ad organizzare il corso l'Associazione Progetto Veneto Orientale e il Centro di Informazione Immigrati del Vicariato di Jesolo nell'ambito di un progetto "Che bella età  la terza età " finanziato attraverso un'iniziativa della Coop Consumatori Nordest con il patrocinio del Comune di Jesolo e della Provincia di Venezia.

Lingua ma non solo. I soci Coop, con i punti accumulati nel corso di un anno attraverso la loro spesa quotidiana, possono scegliere dei premi ma anche finanziare dei progetti destinati alla comunità  locale. L'Associazione Progetto Veneto Orientale e il Centro Immigrati hanno presentato un programma biennale che riguarda la terza età  e che la Coop, tra altri pervenuti, ha poi scelto. «Il problema degli anziani - spiega il presidente dell'Associazione Giovanni Nardini - è sempre più acuto. Abbiamo perciò pensato subito ad un corso di formazione riservato alle badanti che, sempre più numerose, vengono a prestare servizio di assistenza ai nostri anziani. Saranno così messe in condizione di svolgere bene il loro lavoro, imparando la lingua, ma anche acquisendo nozioni e informazioni che riguardano la vita dell'anziano, soprattutto se malato e bisognoso di assistenza. Quanto sentita sia questa esigenza è dimostrato dal numero delle aderenti. All'inizio pensavano ad una decina di persone: hanno invece partecipato in trenta».

Fonte: www.gvonline.it

consorzio@informanziani.it