Rho (MI)
01/08/2008 - Da settembre lo "Sportello Badanti", un servizio dedicato alle famiglie in difficoltà nell'assistenza ad anziani o malati.
Da settembre sarà attivato - attraverso il Progetto Servizio Assistenza alla Famiglia, nell'ambito del Piano Sociale di Zona - lo "Sportello Badanti". Si tratta di un elenco che sarà disponibile presso il CentRho - scelto per la centralità della collocazione - e che comprenderà personal caregiver - altrimenti detti "badanti" - qualificati.
L'Amministrazione, che non si porrà come intermediario tra loro e le famiglie, avrà il compito di controllare e aggiornare costantemente il livello qualitativo delle persone che si propongono per questo mestiere. Per accedere a questo elenco, le badanti dovranno aver frequentato un corso specifico presso la Fondazione “Luigi Clerici”, la Cooperativa Intrecci e il Consorzio Cooperho (Job Caffè).
Parallelamente alla costituzione dell'elenco si provvederà ad un'azione di analisi e lettura del bisogno della famiglie rhodensi, anche in relazione agli altri servizi già esistenti, come la Sad Comunali, i Buoni, i Voucher e il ricovero in strutture protette nei casi più gravi.
Articolo tratto da www.cittaoggiweb.it