Vivere in Italia > Diritti e tutela >

Letture: 3867

Per gli Extra UE
Se vuoi prendere la residenza in un Comune diverso da quello dove già  ce l'hai devi andare di persona allo sportello riservato ai Paesi extra-UE dell'ufficio stranieri più vicino alla tua abitazione.

Alcune regole generali
- Viene sempre richiesta la presenza fisica dell'interessato (se ti trasferisci con tutto il tuo nucleo famigliare, basta che ci vada un solo componente, purché maggiorenne).
- Bisogna sempre mostrare un documento d'identità  (carta di identità , passaporto).
- Bisogna sempre compilare un modulo con le proprie generalità  (nome, cognome età , data e luogo di nascita).
- Il servizio è sempre gratuito.

Dove si trova l'ufficio stranieri Paesi extra-UE?
Presso l'ufficio dell'Anagrafe del Comune dove vai ad abitare.

I documenti che servono
- passaporto valido.
- permesso di soggiorno originale.
- Inoltre alcuni Comuni ti richiedono di dimostrare di essere in regola con l'iscrizione alla tassa sui rifiuti della nuova abitazione (in questi casi dovrai portare con te la ricevuta di pagamento della tassa).

Procedure
Devi compilare il modulo "Cambio di residenza per stranieri".

Quando devo cambiare residenza?
Solo dopo che ti sei trasferito, ed entro venti giorni dalla data del trasferimento.

Quanto tempo occorre?
La registrazione del nuovo indirizzo è immediata ed entro un mese o due (ma dipende dal Comune) verrà  un Messo comunale per verificare la tua nuova residenza. Se nel frattempo avrai bisogno per qualsiasi motivo di un certificato di residenza, puoi ricorrere all'autocertificazione.


Diritti e tutela

 


consorzio@informanziani.it