Porretta Terme (BO)
13/09/2007 - Il 18 settembre prende il via la sperimentazione dello sportello dedicato alle Assistenti Familiari e alle famiglie.
Il progetto, che fa parte del nuovo piano distrettuale relativo al Fondo Regionale per la Non Autosufficienza, è gestito da IAL Emilia Romagna in stretta collaborazione con le istituzioni locali e sarà aperto tutti i martedì dalle 15.00 alle 17.30 o su appuntamento (telefonare allo 051910610) presso la sede IAL di Vergato in Piazza IV Novembre 3/d.
Lo sportello, oltre ad offrire informazioni sulle procedure di assunzione, sui servizi attivi sul territorio e sui diritti e i doveri reciproci, avrà una bacheca sulla quale badanti e famiglie potranno lasciare affissi i propri annunci di ricerca/offerta lavoro.
Lo sportello sarà inaugurato con un seminario (aperto alla cittadinanza) martedì 18 settembre 2007 alle ore 16.30, che vedrà la presenza di Sandra Focci, Sindaco del Comune di Vergato e Presidente del Comitato di Distretto di Porretta Terme, e di operatori del settore, tra i quali Loredana Ligabue, coordinatrice del progetto Aspasia, già attivo nei territori di Bagnolo (RE), Brindisi e Siracusa.
Sarà l'occasione per riflettere insieme sul fenomeno delle assistenti familiari sul nostro territorio e su quali risposte possano essere messe in campo, a partire dalle attività dello sportello. E' infatti emersa, durante i lavori di stesura del Piano Distrettuale per la Non Autosufficienza, la necessità di realizzare, anche in questo territorio montano, servizi che aiutino l'emersione dal nero e la valorizzazione delle assistenti familiari e, allo stesso tempo, supportino le famiglie nella gestione di un rapporto di lavoro che risulta essere molto delicato.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
- Ore 16.30: accoglienza e registrazione partecipanti
- Ore 16.45: Lo IAL Emilia Romagna e il progetto "Percorsi di inclusione socio-lavorativa per l'immigrazione: oltre il lavoro di cura"
Gianni De Giuli - Coordinatore della sede IAL di Vergato
Alice Ghibellini Coordinatrice Sportello Assistenti Familiari
- Ore 17.15: Il progetto incontra il territorio
Sandra Focci, Sindaco di Vergato e Presidente del Comitato di Distretto di Porretta Terme
- Ore 17.30: Quali possibili risposte? L'esperienza del progetto Aspasia
Loredana Ligabue - Coordinatrice del progetto Equal Aspasia
Ore 18.30 Dibattito
Ore 19.00 Aperitivo