Potenza
12/09/2007 - In Basilicata potrebbero essere istituiti corsi di formazione per assistenti familiari. Lo ha proposto il presidente dell'Apof.
In Basilicata potrebbero essere istituiti corsi di formazione per badanti. Lo ha proposto il presidente dell'Apof di Potenza, Antonio Giansanti, dopo che la Regione Lazio ha promosso corsi professionali per assistenti familiari.
Nella stessa direzione "“ ha spiegato Giansanti "“ «anche il Ministro per la Famiglia, Rosy Bindi, ha annunciato l'istituzione di un piano nazionale sulle badanti, mettendo a disposizione cento milioni di euro da destinare innanzi tutto alla realizzazione di progetti di formazione».
«Quelli della Regione Lazio "“ ha concluso "“ prevedono trecento ore di corso per il rilascio dell'attestato di qualifica professionale e 120 per l'acquisizione di competenze specifiche. Ai partecipanti già in possesso di conoscenze e capacità , sono riconosciuti crediti formativi che non potranno però superare il cinquanta per cento delle ore di durata del corso».
Articolo tratto da La Gazzetta del Mezzogiorno