Campania

Letture: 1991

22/08/2007 - La Giunta regionale ha approvato a fine luglio, la delibera relativa alle linee guida delle politiche sociali per il triennio 2007-2009.

Lo stanziamento previsto per i tre anni della programmazione è pari a 295 milioni di euro, di cui circa 77 per il primo anno. L'incremento delle risorse per il settore delle politiche sociali, la semplificazione nei meccanismi di trasferimento dei fondi dalla Regione ai comuni ed il passaggio della programmazione dei Piani Sociali di Zona da annuale a triennale sono alcune delle innovazioni più significative previste dalla delibera.

"Con l'approvazione delle linee guida per le politiche sociali - dice l'Assessore Rosa D'Amelio - compiamo un importantissimo passo avanti sul piano della stabilizzazione dei servizi e degli interventi sociali in Campania. Il passaggio alla programmazione triennale dei Piani Sociali di Zona rappresenta una condizione essenziale verso la stabilizzazione ed il miglioramento complessivo degli interventi per i cittadini, unitamente ad un consistente incremento delle risorse destinate al sistema integrato dei servizi sociali. Inoltre, le nuove linee strategiche ci consentono di velocizzare sensibilmente il trasferimento delle risorse ai comuni, con l'assegnazione immediata, diversamente da quanto accadeva prima, del 100% dei fondi ai territori allineati con la programmazione. "Con le linee guida - conclude l'Assessore - trasferiamo circa 25 milioni di euro ai comuni per interventi a favore di disabili, anziani, senza dimora e sieropositivi. Il criterio ispiratore delle stesse è l'orientamento verso un welfare sempre più inclusivo e indirizzato verso un complessivo miglioramento della qualità  della vita, per tutti i cittadini. Le linee strategiche sono peraltro perfettamente coerenti, nello spirito e nella sostanza, con la legge sulla dignità  sociale che contiamo di approvare in Consiglio regionale il 13 settembre prossimo".

Fonte: Regione Campania




Leggi e documenti

 


consorzio@informanziani.it