Grado

Letture: 2278

08/03/2006 - Sostenere la domiciliarietà  e la cura di persone non autosufficienti: iniziativa dedicata a chi svolge lavoro di cura.

Per sostenere la cura di persone non autosufficienti nel proprio contesto familiare (a domicilio) è indispensabile tener presente i bisogni del soggetto da accudire e della famiglia, e il fenomeno sempre più emergente delle lavoratrici di cura private, spesso straniere, che stanno rispondendo a questi bisogni.

Molti Enti locali si stanno attivando per offrire ai cittadini politiche pubbliche di sostegno alla domiciliarietà  e garantire qualità  al lavoro di cura. Nell'ottobre 2004 la Regione Friuli Venezia Giulia emana la prima legge regionale "Interventi per la qualificazione e il sostegno dell'attività  di assistenza familiare" (L.R. 24/2004) che prevede la realizzazione di azioni di sistema che coinvolgono non solo le politiche sociali, ma la formazione e il lavoro. Il Comune di Monfalcone ha organizzato per giovedi' 23 Febbraio 2006, alle ore 10 un convegno dal titolo "NUOVE CONVIVENZE. Anziani e assistenti private nella rete dei servi pubblici".

Il Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito Basso Isontino già  nel 2005 ha attivato un dialogo tra i soggetti (distretto, agenzie formative, centri per l'impiego, sindacati,"¦) che a livello locale sono chiamati a governare diversi aspetti del fenomeno. Il convegno nasce dall'idea di dar luogo a un momento di confronto tra lo stato di attuazione della legge e le diverse esperienze in corso nel territorio.

Fonte: www.vita.it

consorzio@informanziani.it