Parma

Letture: 2269

04/07/2007 - Centri per l'impiego, un servizio per cittadini e imprese e la mediazione interculturale al lavoro. I dati 2004-2006

Il crescente numero di lavoratori immigrati nel mercato lavoro locale ha portato alla creazione del servizio di mediazione interculturale al lavoro nel Centro per l'Impiego di Parma, che opera in quattro lingue e offre informazioni sui servizi per il lavoro e sui servizi sociali, sulla normativa e sugli aspetti più importanti del mondo del lavoro. Nel solo 2006 il servizio ha fornito 939 prestazioni. Nel biennio 2004/2005 sono state 9.800 le prestazioni di vario genere erogate.

Tra le altre iniziative specifiche per il governo dell'immigrazione locale, la Provincia di Parma, in partenariato con i Comuni Capodistretto, la Cassa Edile, il Consorzio Solidarietà  Sociale, Caritas ed altri soggetti del privato sociale, è stata capofila di due progetti EQUAL nel campo del sostegno ai lavoratori e alle lavoratrici immigrate. Tra gli esiti più importanti vi è stato quello di costituire in tutti i Centri per l'Impiego, i Centri Risorse per l'intermediazione fra domanda e offerta di assistenti familiari (badanti), anche allo scopo di rendere trasparente un settore del mercato del lavoro generalmente sommerso. Tra il 2004 e il 2006 si sono registrate oltre 400 richieste di personale, 1.700 colloqui con le lavoratrici e poco più di 1000 colloqui con le famiglie.

Articolo tratto da Romagna Oggi




Lavoro di cura

 


consorzio@informanziani.it