Contributi INPS
05/04/2007 - E' possibile pagare fino al 10 aprile. E da questo mese è disponibile la nuova procedura di pagamento online.
Il termine per il versamento all'INPS dei contributi (relativi al primo trimestre) per i lavoratori domestici è fissato per il 10 aprile.
E' possibile pagare tramite i bollettini di conto corrente già inviati dall'INPS ai datori di lavoro, oppure attraverso la nuova procedura online. Il servizio è attivo tutti i giorni e richiede soltanto un computer dotato di connessione a Internet. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito, carta ricaricabile (come PostePay), o con addebito su conto corrente Banco Posta.
Il contributo è determinato in base alla retribuzione e all'orario di lavoro. Se l'orario è inferiore a 24 ore settimanali, il contributo è ricavato da tre fasce di retribuzione oraria. Oltre le 24 ore settimana, il contrinuto è fisso è sensibilmente più basso se le ore sono effettuate tutte presso lo stesso datore.
Infine, è importante ricordare che il datore di lavoro è tenuto a versare l'intero importo del contributo, compresa la quota a carico del lavoratore, che si potrà trattenere dalla busta paga.
Redazione Aspasia