Diritto dell'immigrazione

Letture: 2468

01/03/2007 - Di Emanuela Zanrosso, manuale pratico in materia di ingresso e condizione degli stranieri in Italia. Un CD-ROM in allegato al libro.

La normativa relativa all'immigrazione è stata ripetutamente oggetto di revisione da parte del legislatore nazionale, molte modifiche sono entrate in vigore proprio recentemente, portando alla costituzione di nuove strutture organizzative, come ad esempio gli Sportelli Unici per l'Immigrazione, che hanno iniziato ad operare da giugno 2005. Altre novità  normative diventeranno invece operative nel 2006 quando, presumibilmente, verranno pubblicati i decreti flussi per l'anno 2006. I repentini cambiamenti intervenuti nella materia hanno inevitabilmente innescato problemi di coordinamento tra vecchie e nuove norme, nonché di interpretazione delle stesse. Da qui l'esigenza di disporre di uno strumento in grado di fornire una visione a 360° gradi della materia, con una caratterizzazione, però, prevalentemente operativa, in grado, cioè, di rendere di agevole lettura e di pratica applicazione le disposizioni che disciplinano l'immigrazione. In quest'ottica è maturata l'idea di questo volume, studiato per lo straniero e per gli operatori del settore, dove la materia è stata divisa seguendo un preciso ordine logico: l'ingresso in Italia, il soggiorno nel nostro Paese e l'uscita da quest'ultimo.

Completa il volume un CD contenente la normativa di riferimento e una ricca documentazione, rappresentata da oltre cento formulari, utile per ogni esigenza dello straniero o di chi si trovi ad operare con persone straniere.

Articolo tratto da www.altalex.com

consorzio@informanziani.it