Lavorare in Italia > Rapporti di lavoro > Orari di lavoro

Orari di lavoro

Letture: 5645

Orario ridotto per il regime di convivenza. Il nuovo contratto prevede la possibilità  di assumere il personale addetto alla cura di anziani autosufficienti, in regime di convivenza, con orario ridotto a 30 ore lavorative settimanali. Il contratto, di fatto, può anche prevedere un orario inferiore alle 30 ore, ma la paga deve, in ogni caso, essere pari a quella prevista per le 30 ore.

Vediamo in dettaglio le disposizioni:

La durata normale dell'orario di lavoro è quella concordata fra le parti e comunque con un massimo di:
- 10 ore giornaliere, non consecutive, per un totale di 54 ore settimanali, per i lavoratori conviventi;
- 8 ore giornaliere, non consecutive, per un totale di 40 ore settimanali, distribuite su 5 giorni oppure su 6 giorni, per i lavoratori non conviventi.

I lavoratori conviventi inquadrati nei livelli C, B e B super, nonché gli studenti di età  compresa fra i 16 e i 40 anni frequentanti corsi di studio al termine dei quali viene conseguito un titolo riconosciuto dallo Stato ovvero da Enti pubblici, possono essere assunti in regime di convivenza con orario fino a 30 ore settimanali; il loro orario di lavoro dovrà  essere articolato in una delle seguenti tipologie: interamente collocato tra le ore 6.00 e le ore 14.00; interamente collocato tra le ore 14.00 e le ore 22.00; interamente collocato, nel limite massimo di 10 ore al giorno non consecutive,in non più di tre giorni settimanali.

A questi lavoratori dovrà  essere corrisposta, qualunque sia l'orario di lavoro osservato nel limite massimo delle 30 ore settimanali, una retribuzione pari a quella prevista contratto collettivo nazionale, fermo restando l'obbligo di corresponsione dell'intera retribuzione in natura.

Approfondimenti

Rapporti di lavoro

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
Sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico

 


consorzio@informanziani.it