Busto Arsizio (VA)
22/02/2007 - Il 24 si tiene l'inaugurazione della Mostra con Spettacolo teatrale "Penelope è partita. Storie di donne migranti" con Milvia Marigliano.
Il 24 febbraio alle ore 17,00 presso la Sala Mostre temporanee del Museo del Tessile via Volta 6/8 - Busto Arsizio (Va) si terrà l'inaugurazione della Mostra con Spettacolo teatrale "Penelope è partita. Storie di donne migranti" con Milvia Marigliano. L'iniziativa è promossa dai comitati soci di COOP Lombardia della provincia di Varese, CGIL provinciale, SPI-CGIL provinciale, AUSER provinciale, ARCI provinciale e altre realtà locali propongono in occasione della festa della Donna 2007.
Ieri erano le italiane delle regioni o delle aree più povere a cercare fortuna all'estero; oggi sono le donne provenienti dall'America latina, dall'Asia dall'Africa dai paesi dell'Est europeo ad offrire le loro braccia in casa nostra. Oggi come ieri, milioni di donne lasciano paesi poveri o insicuri o condizioni di vita precarie, se non disumane, per cercare un "nuovo mondo". Le motivazioni , i percorsi, gli obiettivi che hanno mosso e fanno muovere gli uomini e le donne sono spesso gli stessi, i problemi, i progetti, e soprattutto le difficoltà di inserimento sono diversi.
Le influenze dell'economia e della cultura sono anche per le donne determinanti, ma i modi di porsi, di adattarsi, di interagire con il contesto, di progettare il proprio futuro hanno una peculiarietà che spesso accomuna le immigrate di oggi alle loro "antenate" che vissero l'emigrazione italiana del passato.
Fonte: Auser