Perché la cordata
Le PS che costituiscono la cordata rappresentano una ampia e diversificata gamma di esperienze, punti di vista, realtà territoriali. Operano infatti in numerose Regioni; sono rappresentative di soggetti pubblici locali (Comunità montane, Comuni, AUSL) cooperative e loro consorzi, associazionismo e volontariato, università , enti di formazione, società di consulenza e di ricerca. Questa capillarità di presenze e articolazione di riferimenti in relazione ai ruoli giocati dai soggetti costituenti le PS consentirà di evidenziare il filo comune delle impostazioni e degli strumenti attuativi messi in campo, di valorizzare lo specifico apporto di ogni soggetto e, d'altra parte, di individuare più chiaramente nuovi interlocutori da coinvolgere per l'attuazione innovativa delle politiche.
Comune alle PS è la focalizzazione delle attività previste nei singoli progetti sul rafforzamento della qualità del lavoro delle imprese sociali in risposta alla evoluzione della domanda agendo in particolare sullo sviluppo e la qualificazione del lavoro di rete tra pubblico/privato e terzo settore. In particolare, pur operando su diversi soggetti target, è comune a tutte le PS lo svolgimento di azioni volte ad intervenire sul sistema dell'offerta dei servizi sociali, attraverso la definizione di modelli di servizio innovativi e ed il confronto fra i processi sperimentati per migliorarne l'efficacia e diffonderne la sperimentazione agendo sulla qualificazione e la formazione degli operatori.
Al tempo stesso tutte le PS convergono sull'esigenza che le domanda di servizi (sia privata "“delle famiglie- che pubblica), sia sempre più caratterizzata da una attenzione alla multidimensionalità dei bisogni, dalla sensibilità alla personalizzazione delle modalità di erogazione e dalla flessibilità delle prestazioni, quindi da un sistema di servizi in grado di aderire alla evoluzione della domanda stessa. A questo fine, risulta elevata per tutte le PS l'attenzione al lavoro di networking attraverso la costruzione e il rafforzamento di reti tra i soggetti operanti sui territori di sperimentazione delle attività , strutturando metodologicamente l'azione di confronto e la convergenza sulle migliori prassi.
Infine tutte le PS sono impegnate in una azione di sensibilizzazione degli interlocutori e dei decisori istituzionali, volta a far cogliere loro nuovi percorsi di sussidiarietà nella filiera domanda-offerta e soluzioni innovative che promuovano il protagonismo del privato sociale come elemento imprescindibile di un nuovo modello di servizi.
S.c.e.r.
Sociale Competente ed Efficace in Rete
La PS di cordata
Cos'è l'Azione 3
Le attività previste