Vivere in Italia > Immigrazione > Bulgaria e Romania

Bulgaria e Romania

Letture: 5018

Dal 1° gennaio 2007 Romania e Bulgaria sono diventati Paesi membri dell'Unione Europea e i loro cittadini godranno del diritto di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri e in Italia non saranno più sottoposti alla disciplina normativa prevista dal Decreto Legislativo 28 luglio 1998, n. 286. Se in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 54/2002, potranno richiedere la carta di soggiorno alle Questure competenti, direttamente, o tramite gli uffici postali.

Per quanto riguarda l'accesso al mercato del lavoro, il Governo ha deciso di avvalersi di un regime transitorio per il periodo di un anno, prima di liberalizzare completamente l'accesso al lavoro subordinato, mentre rimane privo di alcuna limitazione il lavoro autonomo.
Il regime transitorio prevede l´apertura immediata nei seguenti settori: agricolo e turistico alberghiero; lavoro domestico e di assistenza alla persona; edilizio; metalmeccanico; dirigenziale e altamente qualificato.

Ugualmente è prevista l´apertura immediata per il lavoro stagionale. Per tutti i restanti settori produttivi, l'assunzione dei lavoratori rumeni e bulgari avviene con una procedura semplificata attraverso la presentazione, mediante spedizione postale (raccomandata a/r), da parte del datore di lavoro allo Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura competente di una richiesta di nulla osta utilizzando l'apposita modulistica.






Approfondimenti
Circolare 13 febbraio 2007
Assistenza sanitaria ai cittadini provenienti dalla Romania e dalla Bulgaria, privi di copertura sanitaria.

Circolare INPS 07 febbraio 2007 n. 35
Regolamentazione comunitaria: Trattato di adesione all'Unione europea tra gli Stati membri dell'Unione e la Repubblica di Bulgaria e la Romania.

Messaggio INPS 16 gennaio 2007 n. 1552
Ingresso nel'Unione Europea dei cittadini della Romania e della Bulgaria.

Circolare 03 gennaio 2007 n. 3
Ingresso nell'Unione Europea dei cittadini della Romania e della Bulgaria. Procedure presso gli Sportelli Unici per l'Immigrazione.

Circolare 28 dicembre 2006 n. 2
Ingresso nell'Ue dei cittadini della Romania e della Bulgaria.

Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro subordinato per i cittadini appartenenti ai Paesi di nuova adesione dal 1° gennaio 2007 all'U.E.
Modulo da consegnare allo Sportello Unico per l'Immigrazione.

 


consorzio@informanziani.it