Auser
16/01/2007 - Parte il progetto rivolto a immigrati e anziani: contro stereotipi e pregiudizi vince la conoscenza e la comprensione reciproca.
Al via il progetto Auser "Gli anziani per conoscere l'immigrazione e superare ogni paura. L'immigrazione come risorsa sociale" che vedrà coinvolte direttamente 5 regioni e che affronterà in maniera innovativa uno degli aspetti peculiari del nostro tempo, il problema cioè della sempre maggiore presenza di immigrati vissuta da molti cittadini, in particolare dagli anziani, come fonte di timore e di ansia.
Pregiudizi e paure minano la coesione sociale e offuscano l'innegabile indispensabilità della risorsa immigrazione per l'economia del nostro paese e per l'assistenza e l'aiuto all'interno delle famiglie.
Per affrontare in modo costruttivo e realistico il problema, agevolando l'abbattimento di diffidenza e stereotipi il progetto Auser propone un percorso di incontro e reciproca conoscenza che vedrà coinvolte persone e culture diverse, con il fine di aprirsi alla comprensione di un mondo nuovo che si sta preparando.
I seminari di presentazione seguiranno il seguente calendario: 18 gennaio a Sassari, 23 gennaio a Napoli, 25 gennaio a Vittoria (RG), 29 gennaio a Treviso e 31 gennaio a Varese.
Fonte: Auser