Colf e badanti

Letture: 2587

05/01/2007 - Il 10 gennaio scadono i termini per versare all'Inps i contributi del trimestre ottobre-dicembre 2006 per lavoratori domestici.

Per il pagamento va utilizzato uno dei bollettini di conto corrente postale inviati dall'Inps a casa del datore di lavoro, oppure, se non fossero stati recapitati, possono essere ritirati presso un ufficio INPS o richiesti telefonicamente al numero 803164 o scaricati dal sito www.inps.it.

Il contributo per i lavoratori domestici è determinato in base alla retribuzione e all'orario di lavoro: se quest'ultimo non supera le 24 settimanali, il contributo è commisurato a tre diverse fasce di retribuzione oraria; se invece l'orario di lavoro settimanale supera le 24 ore (è cioè di almeno 25 ore settimanali), il contributo dovuto è fisso, qualunque sia l'importo della retribuzione oraria. In quest'ultimo caso l'importo del contributo è sensibilmente più basso, a patto che le ore siano effettuate tutte presso lo stesso datore di lavoro.

Il datore di lavoro deve versare l'intero importo del contributo, compresa la quota a carico del lavoratore, che potrà  poi essere trattenuta dalla busta paga.

Redazione Aspasia

consorzio@informanziani.it