Regione Sardegna
21/11/2006 - La proposta di promuovere una adeguata formazione per l'assistenza a domicilio e costituire in tutta la regione dei registri delle lavoratrici.
E' di 700mila euro lo stanziamento che la Giunta regionale ha disposto per il 2006 a favore del sostegno a domicilio prestato dalle assistenti familiari, le cosiddette badanti, in aiuto di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. Considerata la crescita delle domande di assistenza domiciliare negli ultimi anni, la Giunta propone di dare avvio in tutta la Sardegna alla costituzione di registri pubblici delle assistenti familiari per favorire l'incontro tra domanda e offerta. L'istituzione di questi registri (costituiti per ogni distretto di PLUS a cura del Comune capofila) andrà accompagnata da iniziative che intendono migliorare la qualità dell'assistenza offerta dalle badanti. All'avvio di queste iniziative sarà destinato il 20% (pari a 140mila euro) dell'importo disponibile per il 2006. Il 70% (490mila euro) sarà invece destinato a due aree-laboratorio prescelte, i comuni di Sassari e di Cagliari, per sperimentare queste forme di sostegno in due programmi pilota. Infine il restante 10% delle risorse sarà utilizzato per la diffusione nella popolazione delle iniziative legate alla costituzione della rete pubblica delle assistenti familiari, anche attraverso il sito internet della Regione, per la promozione di attività di coordinamento e di supporto tecnico sul tema ai distretti di PLUS e per la valutazione e il monitoraggio della sperimentazione.
Da alcuni anni sono cominciate in Italia esperienze significative di regioni o comuni che hanno sostenuto le persone fragili e le loro famiglie nelle spese legate al carico di cura; ma contemporaneamente hanno avviato percorsi formativi per le assistenti familiari per migliorare la qualità delle cure prestate alla persona. Per quanto il fenomeno, certamente complesso, richieda ancora un'attenta e graduale sperimentazione delle soluzioni percorribili: le esperienze riuscite concordano sulla necessità di un rete pubblica di assistenti familiari, anche al fine di favorire l'emersione dei lavoratori dal sommerso.
Articolo tratto da Regione.sardegna.it
Delibera Giunta Regionale 07 novembre 2006 n. 45/24
Linee di indirizzo per l'istituzione della rete pubblica delle assistenti famigliari (badanti) per il sostegno alle persone non autosufficienti - comma 4, art. 17, L.R. 11 maggio 2006, n. 4. € 700.000. (Regione Sardegna).