Incidenti domestici
15/11/2006 - I progetti di prevenzione in Toscana: iniziativa della Regione e Federcasalinghe. I più a rischio sono donne, bambini e anziani.
Quello degli incidenti domestici è un fenomeno da far emergere e tenere sotto controllo. Se ne è parlato a Firenze il 12 novembre nella sala verde del Palazzo dei Congressi, nel corso di una iniziativa organizzata dalla Regione Toscana, da Donneuropee Federcasalinghe e Holding Famiglia.
Si è discusso anche del fondo assicurazione lavori domestici dell'Inail, un fondo che ha risarcito solo 162 persone in 4 anni e mezzo, mentre dispone di un ampio avanzo di gestione. La proposta consiste nell'abbassamento dal 33 al 26% della percetuale di invalidità che, secondo la legge in vigore (n.493 del 1999), dà diritto all'indennizzo.
Secondo i dati Istat in Italia si verificano 3 milioni e mezzo di infortuni l'anno, con un incremento nell'ultimo decennio del 20%. Si parla di cadute (il 45%), di urti (17%), di tagli (16%). Il rischio lo corrono soprattutto le donne (il 50% degli infortuni che le interessano avviene tra le mura di casa) ma non solo. Bambini e anziani sono fortemente coinvolti.
Redazione Aspasia