Napoli
19/10/2006 - Stranieri e anziani gratis a scuola di design. Seconda edizione del corso di teatro e artigianato nella media Pavese.
Artigianato artistico e teatro nella scuola media napoletana Cesare Pavese. Partono a novembre i corsi gratuiti organizzati dal Ctp, centro territoriale permanente. "Iniziative come queste possono favorire l'integrazione degli stranieri e degli anziani" dice il fotografo Stefano Parisi, docente del corso di "Design, motivi ornamentali e fotografia su stoffa e vasellame". Il corso, alla sua seconda edizione, si articola in diversi momenti pratico - progettuali. Si parte con il disegno e con le sue tecniche di geometria di base per arrivare allo sviluppo delle ombre e del più difficile metodo dell'assonometria.
"Le immagini, disegni e fotografie prodotte durante il corso, verranno poi trasferite su tazze, brocche, magliette, puzzle e oggetti in vetro o legno", afferma il preside Renato D'Amico. Nell'androne della scuola è stata allestita una mostra con le opere degli allievi dell'anno precedente.
"Aiutare l'integrazione degli stranieri nel nostro paese attraverso recite teatrali - aggiunge il professore di teatro Marco de Marco, responsabile del Ctp - significa aiutarli a recitare e quindi a parlare in corretto italiano".
I momenti d'aggregazione sviluppano la tolleranza e l'amicizia e questo sembra essere lo scopo principale dei corsi. "Per la fotografia, partiremo dalla tradizionale in bianco e nero per arrivare a quella digitale", assicura Stefano Parisi. La responsabile interna dei corsi è Maria Rosaria Variale, docente interna di disegno.
Per l'adesione a uno dei corsi gratuiti, ci si può rivolgere alla segreteria della scuola in via Domenico Fontana 176, al rione Alto, la mattina dalle 8.30 alle 11.30 o il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30. Per ulteriori informazioni: 081.545 70 87.
Fonte: Unisob.na.it