Nuovi rapporti familiari

Letture: 2241

17/10/2006 - Dal 18 al 22 ottobre 2006, Gold Age - VII Forum Internazionale della Terza Età . Le badanti fanno parte della famiglia "sostanziale".

La famiglia, la percezione che di essa oggi ha l'anziano, è al centro di Gold Age, VII Forum Internazionale della Terza Età , in programma dal 18 al 22 ottobre 2006, a Fiuggi, rinomata località  termale del Lazio in provincia di Frosinone.
Quest'anno la ricerca "Essere anziano oggi" intende focalizzarsi su un concetto di famiglia che travalica il vincolo parentale, per analizzare nuovi rapporti familiari. I nostri anziani stanno vivendo un grande cambiamento in relazione alla propria famiglia anagrafica. Se un tempo i figli rappresentavano l'unico punto di riferimento, oggi non è sempre così. Se prima si viveva quasi sotto lo stesso tetto: figli, nonni, nipoti, da qualche anno si assiste ad una diminuzione dei componenti dei nuclei familiari.
Così gli anziani rimangono sempre più soli, soprattutto nelle grandi città . I tempi frenetici della vita quotidiana, le donne ancora poco o per nulla supportate da politiche del lavoro e dei servizi, pregiudicano l'assistenza, la compagnia, la cura dell'anziano. Si tende, quando le condizioni economiche lo permettono, a delegare l'assistenza a soggetti esterni alla famiglia di origine. Ecco allora il ruolo delle badanti che entrano a far parte della famiglia "sostanziale".
Questo mette ancora una volta in evidenza come la cura dell'anziano sia un fatto privato, non della società , non dell'assistenza pubblica e di adeguate politiche, anche fiscali, a sostegno della famiglia. Eppure provvedimenti in questo senso sono sempre più urgenti.

Articolo tratto da Enascoservizi.it

consorzio@informanziani.it