Cesena
28/09/2006 - Il 25 Settembre c'è stata la presentazione del progetto ELSA Empowerment delle lavoratrici straniere addette alla cura.
ELSA (Empowerment delle lavoratrici straniere addette alla cura) è un progetto europeo sul lavoro delle donne straniere (le cosiddette badanti) impiegate nell'assistenza degli anziani presso le "nostre" famiglie. Nel corso dell'incontro del 25 sono stari evidenziati i bisogni e le necessità di tutte le persone coinvolte nella cura dell'anziano a partire dal confronto diretto tra famiglie, operatori, donne straniere e amministratori.
L'iniziativa comunitaria E.L.S.A. (Empowerment delle Lavoratrici Straniere Adette alla cura) è una partnership tra la società Arco di Cesena (soggetto referente), a cui il comune di Cesena partecipa insieme quello di Forlì, Savignano sul Rubicone, la provincia di Forlì-Cesena, l'ente di Formazione ENGIM e la CISL provinciale. Il progetto prevede una serie di iniziative quali corsi di formazione specifici per le donne straniere, azioni di sostegno per le famiglie, ecc da attivare nel corso del tempo nell'intero territorio provinciale.
Per informazioni sul progetto, consigliamo di visitare il sito www.arcopolis.it/elsa
Redazione Aspasia