Provincia di Biella
25/09/2006 - Progetto "Da badante ad assistente familiare". Enaip Piemonte è partner dell'iniziativa di formazione finanziata da Regione e FSE.
In provincia di Biella il numero degli anziani che hanno bisogno di assistenza è in continua crescita. Nel solo territorio biellese si stimano circa 250 assunzioni all'anno di badanti, da parte di famiglie che, per motivi di lavoro o di tempo, non riescono ad occuparsi dei propri cari. Queste donne, per lo più straniere e non più giovanissime, lavorando a tempo pieno, hanno difficoltà ad accedere corsi di formazione professionale per migliorare la qualità dell'assistenza fornita.
Da qui la nascita del Progetto "Da badante ad assistente familiare", cui partecipa Enaip Piemonte, finanziato dalla Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo, promosso dal Consorzio I.R.I.S. in partnership con CISSABO, Comune di Biella, ACLI Biella, Associazione Verso l'A.GIO, Consorzio Sociale Il Filo da tessere SCRL, Consorzio Sociale Orizzonti SCS, Pietra Alta Servizi SCS e Progetto Donna più SCS - Società Cooperativa Sociale Mosaico.
Destinatari dell'intervento sono le persone di età compresa tra i 35 e i 50 anni, che assistono e convivono con persone anziane, lavorando in una famiglia della Provincia di Biella. Requisito fondamentale: l'essere assunti in regola come assistenti familiari o aver svolto tale attività ed essere disoccupati da meno di 6 mesi.
Il Progetto si concretizza in un corso gratuito a novembre, integrato e flessibile di rafforzamento delle competenze per 20 assistenti familiari, che incontreranno, presso l'Enaip di Biella, esperti messi a disposizione dalle cooperative sociali coinvolte nel progetto. Contemporaneamente saranno affiancati, per circa 40 ore, a domicilio presso l'anziano, da un operatore socio sanitario.
Fonte: Enaip Piemonte