Regione Lazio

Letture: 2272

25/08/2006 - Sono stati stanziati 3 milioni di Euro per un piano di interventi della Provincia di Roma a favore degli immigrati.

La Giunta Regionale del Lazio il Piano di interventi a favore dell'integrazione degli immigrati presentato dalla Provincia di Roma. E' stato dato il via libera a un finanziamento di 3.206.398 euro a una serie di progetti presentati da Comuni, associazioni e cooperative del territorio della Provincia.

Diversi gli interventi di integrazione sociale previsti: azioni di sostegno e orientamento per i richiedenti asilo, progetti per favorire l'uscita da situazioni difficoltà  delle vittime di tratta, iniziative di facilitazione dell'accesso alle abitazioni e di integrazione dei figli degli immigrati. Inoltre è previsto un progetto di orientamento e contrasto alla discriminazione dei rom e un'iniziativa per l'empowerment delle comunità  straniere al fine di promuovere territorialmente l'associazionismo etnico.

La Provincia sarà  responsabile della definizione delle modalità  di erogazione delle somme assegnate ai soggetti beneficiari; a questi ultimi, comunque, il finanziamento regionale andrà  per l'80% all'avvio delle attività  e per il 20% all'approvazione da parte della Provincia della rendicontazione dei progetti, che dovranno essere conclusi entro il 2007.

Redazione Aspasia

consorzio@informanziani.it