Savignano
04/08/2006 - Fenomeno badanti, tutela e integrazione: Elsa è un progetto della comunità Europea nato per affrontare il tema del "Lavoro di Cura".
Elsa nasce per risolvere le difficoltà legate al lavoro sommerso delle assistenti familiari o "badanti", è un progetto della comunità Europea che affronta il tema del "Lavoro di Cura" e dell'assistenza a domicilio degli anziani con problemi di autosufficienza.
Il comune di Savignano, responsabile per l'intera zona del Rubicone-costa, il comune di Forlì e quello di Cesena, la Cisl provinciale, l'intera provincia di Forlì e Cesena, la Engim - ente di formazione professionale - hanno presentato i risultati parziali della ricerca che dall'autunno 2005 li vede collaborare assieme alla società Arco, primo soggetto referente del progetto.
br> Gli operatori della Società Arco hanno presentato i dati raccolti dalle interviste e dai focus group effettuati in questo primo anno di lavoro, illustrando inoltre alcune delle iniziative che verranno realizzate nei prossimi mesi con l'apertura di spazi di aggregazione, di incontro e di formazione rivolti alle donne straniere.
Per maggiori informazioni www.arcopolis.it/elsa
Redazione Aspasia