Badanti

Letture: 2198

19/06/2006 - Bindi al Convegno sulle reti di cura: «Per le assistenti familiari in arrivo un fondo e riconoscimento e tutele professionali»

In Italia si stima che oltre 2 milioni di anziani sono bisognosi di assistenza, tra questi un milione completamente non autosufficiente. A fronte di questo quadro statistico, solo 1.300 «badanti» in tutta Italia, stando agli ultimi dati Inps del 2002, lavorerebbero presso una famiglia per più di 45 ore settimanali. I sussidi economici alle famiglie, denunciano le Acli-colf, dove ci sono, appaiono insufficienti a coprire i bisogni concreti e non garantiscono la regolarizzazione delle lavoratrici.

Nei giorni scorsi il ministro Bindi ha annunciato la sua battaglia per l'istituzione del Fondo per la non autosufficienza e il riconoscimento del lavoro delle assistenti familiari con un occhio rivolto al futuro della formazione e l'accreditamento.

La Bindi ha sostenuto: «Il governo non può ignorare un'emergenza che è data dall'invecchiamento della popolazione e dalla presenza che in 1 famiglia su 5 vive un anziano non aufosufficiente o un disabile. Le famiglie fanno fronte a questi bisogni con una rete di sommerso o di clandestinità , e tutto questo comporta dei costi enormi».

Redazione Aspasia

consorzio@informanziani.it