Lavorare in Italia > Rapporti di lavoro > Assunzione di un'assistente familiare o badante

Assunzione di un'assistente familiare o badante

Letture: 70862

Un "contratto di assunzione" dev'essere firmato sia dal datore di lavoro, che dal lavoratore/lavoratrice.
Al momento dell'assunzione il datore di lavoro deve rilasciare una lettera nella quale siano specificati i seguenti elementi:

1. Tra le parti dovrà  essere stipulato un contratto di lavoro (lettera di assunzione), nel quale andranno indicati, oltre ad eventuali clausole specifiche:

a) data dell'inizio del rapporto di lavoro;
b) livello di appartenenza, nonché, per i collaboratori familiari con meno di 12 mesi di esperienza professionale, non addetti all'assistenza di persone, l'anzianità  di servizio nel livello A o, se maturata prima del 1 marzo 2007, nella ex terza categoria;
c) durata del periodo di prova;
d) esistenza o meno della convivenza;
e) la residenza del lavoratore, nonché l'eventuale diverso domicilio, valido agli effetti del rapporto di lavoro; per i rapporti di convivenza, il lavoratore dovrà  indicare l'eventuale proprio domicilio diverso da quello della convivenza, a valere in caso di sua assenza da quest'ultimo, ovvero validare a tutti gli effetti lo stesso indirizzo della convivenza, anche in caso di sua assenza purché in costanza di rapporto di lavoro;
f) durata dell'orario di lavoro e sua distribuzione;
g) eventuale tenuta di lavoro, che dovrà  essere fornita dal datore di lavoro;
h) collocazione della mezza giornata di riposo settimanale in aggiunta alla domenica, ovvero ad altra giornata nel caso di cui all'art. 14, ultimo comma;
i) retribuzione pattuita;
l) luogo di effettuazione della prestazione lavorativa nonché la previsione di eventuali temporanei spostamenti per villeggiatura o per altri motivi familiari (trasferte);
m) periodo concordato di godimento delle ferie annuali;
n) indicazione dell'adeguato spazio dove il lavoratore abbia diritto di riporre e custodire i propri effetti personali;
o) applicazione di tutti gli altri istituti previsti dal presente contratto.

Una copia della lettera di assunzione, firmata dal lavoratore e dal datore di lavoro, dovrà  essere posseduta da entrambi.

Nello stesso momento va fatta la denuncia all'INAIL tramite l'apposito modulo e va compilata la denuncia all'INPS (mod. LD09), i documenti insieme a copia della denuncia all'INAIL.
Per gli extracomunitari è stato abrogato l'obbligo per i datori di lavoro di comunicare per iscritto, di solito con raccomandata e ricevuta di ritorno, l'assunzione di un cittadino extracomunitario entro 48 ore all'autorità  di Pubblica sicurezza. Prima, invece, per la violazione di tale obbligo era prevista la sanzione amministrativa. Le comunicazioni al centro per l'impiego, quindi, riguardanti l'instaurazione di nuovi rapporti di lavoro subordinato e di collaborazione a progetto, e quelle inerenti il socio lavoratore e l'inizio di un tirocinio-stage, devono essere effettuate almeno il giorno antecedente l'instaurazione dei rapporti, mentre prima andavano fatte entro i 5 giorni successivi. Unica eccezione alla nuova regola riguarda le agenzie di lavoro: per i lavoratori temporanei tali comunicazioni possono essere effettuate entro il 20 del mese successivo alla data di assunzione.

Documenti di lavoro

1. All'atto dell'assunzione il lavoratore dovrà  consegnare al datore di lavoro i documenti necessari in conformità  con la normativa in vigore e presentare in visione i documenti assicurativi e previdenziali, nonché ogni altro documento sanitario aggiornato con tutte le attestazioni previste dalle norme di legge vigenti, un documento di identità  personale non scaduto ed eventuali diplomi o attestati professionali specifici. In caso di pluralità  di rapporti, i documenti di cui sopra saranno trattenuti da uno dei datori di lavoro con conseguente rilascio di ricevuta. Il lavoratore extracomunitario potrà  essere assunto se in possesso del permesso di soggiorno valido per lo svolgimento di lavoro subordinato.

Procedura di assunzione e comunicazioni

• Lettera di assunzione
• Contratto di Lavoro
• Comunicazione all'Inail
• Comunicazione all'U.P.L.M.O.
• Comunicazione al Commissariato di P.S. (se lavoratore extracomunitario)
• Comunicazione all'Inps

Approfondimenti

...Se arriva la badante (assistente familiare)
Piccolo vademecum per assumere un'assistente familiare, rispettare le regole, evitare cause di lavoro e... vivere sereni! A cura dello Spi Cgil Bologna.
Fonte: Spi Cgil Bologna

 


consorzio@informanziani.it