> Aspetti previdenziali > Pensione

Pensione

Letture: 4731

Le assistenti familiari o badanti straniere hanno diritto alle medesime prestazioni previste per i lavoratori italiani, ed in particolare alle seguenti prestazioni vincolate dal possesso di un minimo di contribuzione versata durante l'attività  lavorativa:

Pensione di vecchiaia
La pensione di vecchiaia si ottiene quando si raggiungono i requisiti di età , che attualmente sono pari a 65 anni per gli uomini e 60 per le donne, con un minimo di 20 anni di contribuzione.

Pensione di anzianità 
La pensione di anzianità  si può ottenere prima di aver compiuto l'età  pensionabile di vecchiaia, in presenza di particolari condizioni di età  e di contribuzione versata (minimo 35 anni di contributi).

Pensione di inabilità  e assegno di invalidità 
Spetta ai lavoratori dipendenti o autonomi affetti da un'infermità  fisica o mentale parziale o totale e in possesso di particolari requisiti contributivi (5 anni di contributi di cui tre versati nei cinque anni precedenti la domanda di pensione).

Pensione ai superstiti
Viene pagata una pensione, in presenza di un minimo di contribuzione versata, alla morte del lavoratore assicurato o pensionato, nei confronti del coniuge o dei figli minorenni o maggiorenni studenti o inabili.




Pensione di vecchiaia
Pensione di anzianità 
Pensione di inabilità  e assegno di invalidità 
Pensione ai superstiti

 


consorzio@informanziani.it