News > Contributi
Contributi
04/05/2006 - Collaboratrici domestiche e badanti: i contributi da versare all'Inps per il lavoro svolto quest'anno costano di meno.
Ecco il costo dei contributi orari, da versare, usando gli specifici bollettini Inps, con riferimento ai salari pagati nel trimestre gennaio/marzo. I contributi versati per la colf si possono detrarre dalla propria Irpef fino a un massimo di 1.549,37 euro. Con la prossima dichiarazione dei redditi (da presentare in giugno-luglio 2006) possono essere detratti i contributi riferiti all'anno 2005.
Quest'anno i contributi dovuti all'Inps per il lavoro svolto dalle collaboratrici domestiche e badanti costano di meno. Nello scenario della previdenza sociale, dove tutto aumenta, è una piccola ma significativa notizia, positiva per le tasche delle famiglie. In tabella è indicato il costo dei contributi orari, versati entro il 10 aprile scorso, usando gli specifici bollettini Inps.
I contributi versati per la colf si possono detrarre dalla propria Irpef fino a un massimo di 1.549,37 euro. Con la prossima dichiarazione dei redditi (da presentare in giugno-luglio 2006) possono essere detratti i contributi riferiti all'anno 2005. Su questo punto due chiarimenti per evitare errori. Si scarica dall'Irpef solo la quota a carico del datore di lavoro e non anche quella a carico della colf (anche se di fatto la famiglia, per una forma di cortesia verso la colf, ha pagato a proprio carico l'intero contributo).
Può scaricare i contributi dall'Irpef solo chi risulta datore di lavoro registrato all'Inps. Non è ammesso il trasferimento del carico contributivo da una persona all'altra. Per cui se il datore di lavoro ufficialmente è la moglie (ma chi tira fuori i soldi è il marito), se ne va in fumo il beneficio fiscale se la moglie, casalinga, non paga l'Irpef per se stessa.
QUANTO COSTA LA COLF
Lavoro sotto le 25 ore settimanali
- Paga effettiva oraria. Fino a 6,70 euro > Contributo orario Inps 1,23 (0,28)
- Paga effettiva oraria. Da 6,71 a 8,18 euro > Contributo orario Inps 1,39 (0,32)
- Paga effettiva oraria. Da 8,19 euro in poi > Contributo orario Inps 1,69 (0,39)
Lavoro pari o superiore a 25 ore settimanali
- Qualsiasi > Contributo orario Inps 0,89 (0,20)
La cifra tra parentesi indica la quota a carico della colf
Fonte: Panorama