Comune di Sassari
11/07/2008 - Assessorato Politiche Sociali e Pari Opportunità: Progetto Benénnidas, il Registro Pubblico per Assistenti Familiari.
Il Registro Pubblico per Assistenti Familiari raccoglie i nominativi di lavoratrici / lavoratori che hanno effettuato un apposito percorso informativo / formativo che permetta di garantire più serenità alle famiglie e più dignità al lavoro di cura.
Il Registro è un servizio rivolto alle famiglie che si avvalgono di un assistente familiare per la cura e il sostegno di persone anziane non autosufficienti o alle famiglie che per gli stessi motivi ne hanno bisogno;
alle assistenti familiari affinchè possano offrire un lavoro qualificato nel pieno rispetto delle norme di legge, abbandonando il lavoro precario ed irregolare.
Per essere inseriti nel registro, gli assistenti familiari devono possedere come requisito, tra gli altri, almeno 12 mesi di esperienza lavorativa documentata nel campo della cura domiciliare alla persona o aver frequentato con esito positivo un'apposito percorso formativo.
Articolo tratto da http://www.benennidas.it