News > Regione Marche

Regione Marche

Letture: 2249

23/06/2008 - Fondi a disposizione per consultori, formazione degli assistenti familiari e tariffe dei servizi per le famiglie numerose.

Buone notizie per le famiglie numerose delle Marche. Per loro saranno a disposizione a breve 660mila euro utilizzabili per l’abbattimento dei costi sostenuti ad esempio per energia elettrica, gas, acqua, raccolta rifiuti solidi urbani per rette di asili nido, mense scolastiche.

Questi fondi saranno destinati alle famiglie con quattro o più figli, compresi quelli in affidamento familiare. Lo ha deciso la Giunta Regionale con propria deliberazione, pubblicata nei giorni scorsi sul Bollettino Ufficiale della Regione, nella quale sono anche previsti interventi finanziari per il potenziamento dei consultori e la formazione degli assistenti familiari per i quali è prevista l’iscrizione ad un apposito albo.

Questa iniziativa è stata resa possibile in virtù delle disposizioni contenute nella Finanziaria 2007 che aveva previsto nel Fondo Nazionale per le politiche per la famiglia anche interventi a favore delle famiglie numerose. La Regione doveva impegnarsi a cofinanziare il 20% del costo totale delle azioni progettuali (550.000 euro a carico dello Stato – 110.000 euro a carico della Regione Marche).

Lo scorso 8 maggio la Regione Marche ha sottoscritto il previsto accordo con il Dipartimento per le politiche per la famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente la Regione e i 24 ambiti territoriali stanno definendo i criteri per l’assegnazione dei fondi. Entro il prossimo 8 luglio la Regione dovrà emanare un proprio atto per l’assegnazione di queste risorse alla famiglia. Successivamente entro ulteriori 60 giorni (non oltre quindi l’8 settembre) gli Ambiti territoriali di concerto con i Comuni dovranno predisporre i bandi per l’accesso ai finanziamenti.

Le risorse dovranno essere ripartite sulla base del numero delle famiglie numerose presenti sul territorio dell’ambito territoriale sociale e con riferimento alla gravità della situazione economica familiare. La Lega delle Autonomie locali indente richiamare l’attenzione degli amministratori locali sull’opportunità di invitare gli uffici preposti del proprio Comune a censire il numero delle famiglie interessate da questo provvedimento e a predisporre quanto necessario affinché ognuna di loro possa essere informata,non appena avverrà, della pubblicazione del bando per l’accesso ai finanziamenti.

Fonte: Ilrestodelcarlino.quotidiano.net




Delibera Giunta Regionale 29 aprile 2008 n. 583
Intesa della Conferenza unificata del 20.9.07 - Approvazione linee programmatiche per il finanziamento e la realizzazione da parte degli enti locali degli interventi, iniziative ed azioni per l'abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie numerose, per la riorganizzione dei consultori familiari e per la qualificazione del lavoro delle assistenti familiari ai fini della sottoscrizione dell'accordo tra la Regione Marche e il Dipartimento per le politiche della famiglia come previsto dal decreto 2 luglio 2007 della Presidenza del Consiglio dei Ministri. (Regione Marche)

Accordi firmati da altre Regioni:

Liguria, Sardegna e Sicilia

Veneto

Emilia Romagna e Umbria
Provincia di Trento

 


consorzio@informanziani.it