Ministero della Salute
28/05/2008 - La salute delle donne - un diritto in costruzione, una pubblicazione in occasione del trentennale del Servizio sanitario nazionale.
Una pubblicazione dedicata alle donne, in occasione del trentennale del Servizio sanitario nazionale. Con questa, il Ministro della Salute Livia Turco ha voluto concludere il suo mandato, non solo per dar conto delle iniziative realizzate a favore della tutela e promozione della salute delle donne, ma anche per lasciare un messaggio, politico e culturale, rivolto alla società nel suo complesso.
Di seguito la dichiarazione di Livia Turco, tratta dalla newsletter on line dello stesso Ministero.
"Le leggi - sostiene il ministro - sono necessarie, così come le risorse, i servizi, la professionalità degli operatori, ma tutto questo non potrà mai essere da solo sufficiente. Occorre infatti attivare uno straordinario processo di emancipazione sociale, di grande cambiamento del nostro sistema produttivo, di trasformazione dei ruoli sociali e delle relazioni tra gli uomini e le donne, di costruzione di prassi sociali di solidarietà. Solo così il diritto alla salute delle donne può essere il diritto forte che promuove tutti gli altri diritti, sociali, economici, civili, politici".
Articolo tratto da Ministero della Salute
La salute delle donne - un diritto in costruzione
Pubblicato dal Ministero della Salute (7MB).