News > Pacchetto sicurezza

Pacchetto sicurezza

Letture: 1819

27/05/2008 - Illustrate le principali novità approvate dal Consiglio dei ministri: inserito in un disegno di legge il reato di immigrazione clandestina.

Il Consiglio dei Ministri che si è riunito il 21 maggio 2008 ha approvato alcuni provvedimenti, ai quali il Governo annette fondamentale rilevanza, in materia di sicurezza pubblica, diminuzione del carico fiscale, superamento dell’emergenza rifiuti nella città di Napoli e nell’intera regione Campania.

Per quanto riguarda il ‘Pacchetto sicurezza’, «sono stati approvati un decreto legge, un disegno di legge, dei decreti legislativi e un altro disegno di legge grazie al quale l'Italia aderisce al Trattato di Prüm che istituisce la banca dati nazionale del DNA», ha riferito il ministro Maroni nel corso della conferenza stampa.

All'interno di uno dei disegni di legge è stato inserito il reato di immigrazione clandestina con il quale può essere perseguito un ingresso illegale sul territorio dello Stato.

I decreti legislativi riguardano:

• i ricongiungimenti familiari dei cittadini stranieri, con restrizioni che prevedono l’esame del DNA per accertare la presenza di parentela;
• il riconoscimento dello status di rifugiato, con misure che contrastano chi approfitta non avendo i requisiti e accelerano le procedure per chi ne ha diritto;
• la libera circolazione dei cittadini comunitari, con la verifica dei requisiti necessari, come il reddito, per soggiornare sul territorio.

Articolo tratto da Ministero dell'Interno




Le misure legislative per la sicurezza
Sintesi del pacchetto sicurezza.



 


consorzio@informanziani.it