News > Modena

Modena

Letture: 2935

22/05/2008 - Badabene, cooperativa di utenti che aiuta le famiglie nella ricerca di servizi domiciliari e nella gestione di pratiche e servizi necessari.

Inaugurata la cooperativa Badabene, l'amica delle famiglie. E’ appena nata ed ha già molti amici. Una piccola folla, infatti, ha partecipato lunedì 28 aprile in piazza Cittadella a Modena al tradizionale taglio del nastro negli uffici di “Badabene”: la prima cooperativa di utenti che aiuta le famiglie nella ricerca di servizi domiciliari privati (badanti, colf, baby-sitter) e le supporta negli adempimenti di carattere amministrativo e nelle altre prestazioni necessarie.

"Badabene" si pone come punto unico per la famiglia dove è possibile trovare la persona adatta da assumere come “badante” (o colf o baby-sitter) e inoltre essere assistiti nella gestione di tutte le pratiche e i servizi necessari, da quelle dell’assunzione al monitoraggio a domicilio, dal disbrigo di commissioni ( bollette, attività di lavanderia e stireria) alle convenzioni con strutture e, probabilmente a breve, anche la spesa a domicilio. “La cooperativa – ha concluso la presidente Zanni - intende operare secondo una logica di integrazione con i servizi pubblici e del terzo settore già presenti sul territorio, in modo da garantire soluzioni mirate alle singola esigenza della persona, a seconda della diversa situazione sanitaria, assistenziale, familiare, abitativa ecc.

Badabene, nata da un progetto di Legacoop Modena ( ringraziamento “speciale” a Massimo Ascari, oggi presidente di Gulliver, che primo cercò di dar gambe all’idea ) è la prima esperienza in Italia di servizi “chiavi in mano” per le famiglie. Ed è una scommessa su cui sono puntati i “fari” di altre province.

La cooperativa Badabene ha sede in Via IV Novembre 10/12 a Modena, a due passi da Piazza Cittadella. Gli uffici della cooperativa sono aperti al pubblico dal lunedì al mercoledì: dalle 8.30 alle 12.30. Giovedì orario continuato: dalle 8.30 alle 18.30. Telefono: 059.2138407; fax: 059.4270689;
e-mail: info@coopbadabene.it.

Fonte: Il Nuovo




Rete dei servizi




 


consorzio@informanziani.it